Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

legge 388/2000

T

tasso

Ospite
<HTML>...a questo punto della campagna 2002,i dubbi e la stanchezza talvolta rendono incerto il cammino!
Chiedo aiuto per qualche domanda forse elementare,ma che mi sta dando notevole preoccupazione:
1) per la Regione Campania il credito e' 35+15 percento dell'investimento,al netto di :
a) beni dismessi;
b) beni alienati;
c) AMMORTAMENTI...
"CHIEDO SE ALLA VOCE AMMORTAMENTI CORRISPONDONO TUTTI
GLI AMMORTAMENTI DELL'ANNO 2001,COMPRESE LE QUOTE DI
ALTRI AMMORTAMENTI IN CORSO,RIFERITE A BENI ACQUISTATI
NEL 1998-99-2000-2001 PER I QUALI NEL 2001 DOVREBBE ESSERE
DEDOTTA LA QUOTA ANNUALE RIFERITA AL TIPO DI BENE".
SE SI',POSSO OPTARE PER IL CREDITO INTEGRALE, RINUNCIANDO AD AMMORTIZZARE LE QUOTE 2001 DEI BENI PER
CUI COME DETTO IL PIANO DI AMMORT. E' IN CORSO?
SE,INVECE,L'AMMORTAMENTO E' MAGGIORE DEL CREDITO LORDO,
POSSO AMMORTIZZARE PER IL 2001 L'INVESTIMENTO EFFETTUATO
O QUOTE DELLO STESSO,IGNORANDO LA LEGGE 388/2000?"
se qualche collega "buono" puo' farlo,gradirei ricevere via mail
uno schemino di calcolo ([email protected]).
Grazie!</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>Una risposta privata no: hai posto il quesito sul forum ed é qui che la risposta ti viene data.
L'ammontare dell'investimento rilevante ai fini della concessione dell'agevolazione (investimento netto) é così detrminabile:
* costo complessivo dei nuovi investimenti (1)
* costo non ammortizzato dei beni ceduti (-) (2)
* costo non ammortizzato dei beni dismessi (-) (2)
* ammortamenti (-) (3)
= investimento netto

(1) E' la somma dei costi sostenuti per l'acquisto a diverso titolo dei beni strumentali agevolati.

(2) Rappresenta il costo delle cessioni e delle dismissioni di beni strumentali appartenenti alla categoria dei beni agevolabili.

(3) Non comprendono le quote di ammortamento relative ai beni strumentali esclusi dall'egevolazione

Per quanto riguarda la possibilità di rinunciare a calcolare gli ammortamenti credo che nulla osti ad effettuare questa scelta, c'è una controindicazione: se non calcoli gli ammortamenti, scendo sotto la soglia del 50% del minimo, non potrai più dedurrli negli esercizi successivi.
L'impostazione più logica mi sembra di calcolare gli ammortamenti anzichè pieni, ridotti al 50%.</HTML>
 
T

tasso

Ospite
<HTML>Grazie! Ti preciso che non intendevo chiedere una risposta privata,ma,se possibile,uno "schemino elementare" per agevolare i
calcoli!
Comunque,mi accontento e ti ringrazio di nuovo!</HTML>
 
Alto