Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Le tue fatture: Sdi non è riuscito a consegnare la fattura.

TomDy

Utente
Buonasera,

Se visualizzo le mie fatture elettroniche in qualità di consumatore finale (fatture intestate al mio codice fiscale). sul sito della ADE, trovo il messaggio:

Sdi non è riuscito a consegnare la fattura. Clicca sul bottone "Visualizza file fattura" o su "Download file fattura" per visualizzarla.

È possibile impostare una PEC o indirizzo e-mail, anche se sono un consumatore finale?

Grazie
 

catia71

Utente
puoi impostarla nei recapiti ma non mi risulta che inviino le fatture elettroniche, tra l'altro il fornitore dovrebbe fornire una copia analogica della fattura, come privato mi pare proprio di no che non sia previsto l'invio dallo sdi.
 

Rocco

Utente
puoi impostarla nei recapiti ma non mi risulta che inviino le fatture elettroniche, tra l'altro il fornitore dovrebbe fornire una copia analogica della fattura, come privato mi pare proprio di no che non sia previsto l'invio dallo sdi.
Anche per il privato è previsto l'invio al SDI da parte del soggetto emittente la fattura, consegnandogli una copia di cortesia. Bisogna però capire se il privato in questione ha effettuato l'adesione al servizio di consultazione oppure no.
Saluti.
 

TomDy

Utente
Anche per il privato è previsto l'invio al SDI da parte del soggetto emittente la fattura, consegnandogli una copia di cortesia. Bisogna però capire se il privato in questione ha effettuato l'adesione al servizio di consultazione oppure no.
Saluti.
L'adesione è stata fatta, il errore si vede proprio nel cassetto delle fatture. Per la PIVA è possibile impostare la consegna al PEC, per i privati no?
 

catia71

Utente
Anche per il privato è previsto l'invio al SDI da parte del soggetto emittente la fattura, consegnandogli una copia di cortesia. Bisogna però capire se il privato in questione ha effettuato l'adesione al servizio di consultazione oppure no.
Saluti.
Intendevo dallo sdi al destinatario privato, anche se volendo invece di impostare il codice 0000000 mettendo la pec la fattura credo che arrivi sulla pec...
 

STUDIOCEL

Utente
Se il privato non ha epressamente rinunciato a ricevere la copia fattura in formato analogico o digitale (carta o pdf), il fornitore è obbligato a inviargliene copia pdf o cartacea, copia che in questo caso di cliente privato non è la semplice copia di cortesia, ma copia con valenza fiscale e giuridica.
 
Alto