Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Le spese del coniuge a carico

Sono a carico di mia moglie la quale, nel compilare il suo 730 (NON congiunto) può sommare le seguenti spese fatturate a me alle sue?

1) contributo al ssn su assicurazione rc auto (automobile mia).
2) spese mediche (analisi cliniche).

Grazie mille.
 

Antonio1

Utente
Riferimento: Le spese del coniuge a carico

Sono detraibili le spese mediche e gli oneri assistenziali e previdenziali sostenuti per i familiari a carico.
 
Riferimento: Le spese del coniuge a carico

Ho una situazione analoga, posso sommare le spese mediche anche in caso di dichiarazione congiunta? o in questo caso sono costretto a indicarle nella parte relativa a colui che effettivamente le ha sostenute, perdendole in caso di non capienza irpef?
Grazie
 

Rocco

Utente
Riferimento: Le spese del coniuge a carico

Ho una situazione analoga, posso sommare le spese mediche anche in caso di dichiarazione congiunta? o in questo caso sono costretto a indicarle nella parte relativa a colui che effettivamente le ha sostenute, perdendole in caso di non capienza irpef?
Grazie
Nei precedenti post si parlava di coniuge a carico. Se parli di dichiarazione congiunta la fattispecie in cui ci si trova è diversa. Nel tuo caso è giusto come dici: le spese mediche le detrae chi le sostiene e in caso di incapienza dell'imposta lorda....amen!
Ciao.
 
Riferimento: Le spese del coniuge a carico

Grazie per la risposta Rocco, ma anche nel mio caso si parla di coniuge a carico (moglie a carico del marito), solo che siccome la moglie possiede redditi di alcuni fabbricati preferisce comunque presentare la dichiarazione. Il mio dubbio è se indicare nel 730 della moglie le spese, oppure se trattandosi di coniuge a carico le posso indicare nel modello del marito. Grazie
 

Rocco

Utente
Riferimento: Le spese del coniuge a carico