Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Le spese del coniuge a carico

Sono a carico di mia moglie la quale, nel compilare il suo 730 (NON congiunto) può sommare le seguenti spese fatturate a me alle sue?

1) contributo al ssn su assicurazione rc auto (automobile mia).
2) spese mediche (analisi cliniche).

Grazie mille.
 

Antonio1

Utente
Riferimento: Le spese del coniuge a carico

Sono detraibili le spese mediche e gli oneri assistenziali e previdenziali sostenuti per i familiari a carico.
 
Riferimento: Le spese del coniuge a carico

Ho una situazione analoga, posso sommare le spese mediche anche in caso di dichiarazione congiunta? o in questo caso sono costretto a indicarle nella parte relativa a colui che effettivamente le ha sostenute, perdendole in caso di non capienza irpef?
Grazie
 

Rocco

Utente
Riferimento: Le spese del coniuge a carico

Ho una situazione analoga, posso sommare le spese mediche anche in caso di dichiarazione congiunta? o in questo caso sono costretto a indicarle nella parte relativa a colui che effettivamente le ha sostenute, perdendole in caso di non capienza irpef?
Grazie
Nei precedenti post si parlava di coniuge a carico. Se parli di dichiarazione congiunta la fattispecie in cui ci si trova è diversa. Nel tuo caso è giusto come dici: le spese mediche le detrae chi le sostiene e in caso di incapienza dell'imposta lorda....amen!
Ciao.
 
Riferimento: Le spese del coniuge a carico

Grazie per la risposta Rocco, ma anche nel mio caso si parla di coniuge a carico (moglie a carico del marito), solo che siccome la moglie possiede redditi di alcuni fabbricati preferisce comunque presentare la dichiarazione. Il mio dubbio è se indicare nel 730 della moglie le spese, oppure se trattandosi di coniuge a carico le posso indicare nel modello del marito. Grazie
 

Rocco

Utente
Riferimento: Le spese del coniuge a carico

Grazie per la risposta Rocco, ma anche nel mio caso si parla di coniuge a carico (moglie a carico del marito), solo che siccome la moglie possiede redditi di alcuni fabbricati preferisce comunque presentare la dichiarazione. Il mio dubbio è se indicare nel 730 della moglie le spese, oppure se trattandosi di coniuge a carico le posso indicare nel modello del marito. Grazie
Scusami ma se è a carico del marito vuol dire che i suoi redditi sono inferiori a 2.840,51 euro. Non ho capito perché presenti la dichiarazione.
Ciao.
 
Riferimento: Le spese del coniuge a carico

Effettivamente è come dici tu, io ho obbiettato la stessa cosa, ma preferisce presentare la dichiarazione ugualmente. A quanto pare il professionista che la seguiva da anni ha sempre suggerito di comportarsi in questo modo. Assodato il fatto che voglia ad ogni costo presentare due modelli 730 (congiunto), come dici ci si debba comportare per le spese?
Grazie ancora
 

Rocco

Utente
Riferimento: Le spese del coniuge a carico

Effettivamente è come dici tu, io ho obbiettato la stessa cosa, ma preferisce presentare la dichiarazione ugualmente. A quanto pare il professionista che la seguiva da anni ha sempre suggerito di comportarsi in questo modo. Assodato il fatto che voglia ad ogni costo presentare due modelli 730 (congiunto), come dici ci si debba comportare per le spese?
Grazie ancora
Se non ha imposta lorda comunque non può detrarle ed essendo effettivamente a carico del marito può detrarle quest'ultimo.
Io comunque resto sempre dell'idea che la moglie non debba presentare la dichiarazione e poi non capisco il perché voglia presentarla "a tutti i costi".
Ciao.
 
Alto