Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro straordinario: com'è la tassazione?

dfdfdf

Utente
Non capisco se l'aliquota IRPEF applicata alle ore di straordinario è la stessa delle ore ordinarie. Il dubbio nasce dal fatto che, complice anche l'estrema complicatezza del nostro cedolino-paga, alcuni miei colleghi lamentano maggiori trattenute dopo le 22-24 ore di straordinari mensili. Il dubbio comunque nasce dal fatto che non so come viene effettuata l'imposizione IRPEF su base mensile, quando, parlando di questa tassa, si considere sempre l'anno come periodo per il calcolo del dovuto. Can you help me?
Grazie
 

domenico

Utente
Riferimento: Lavoro straordinario: com'è la tassazione?

Salve, cercherò, spero molto semplicemente, come dovrai calcolare la busta paga:
ipotizziamo che la retribuzione mensile lorda ( paga base, contingenza, edr, ecc), sia pari a €. 1314,00 + 20 ore di straordinario pari a €. 150,00, per un totale di €. 1464.00.
Su quest'ultima somma sarà applicata la ritenuta previdenziale pari al 9,19/%. pari a €.134.54.
€. 1464,00- 134.54 = €. 1329,46. Somma questa al quale verrà applicata l'aliquota irpef corrispondente: per le prime 1250,00 €. il 23%, ( €. 287,50) per l'eccedenza e fino a 1329,46, sarà applicata l'aliquota del 27% ( 21,45).
€. 287,00 + €. 21,45 = €.308,95.
Dall'imposta lorda di cui sopra, saranno operate le detrazioni di imposta per lavoro dipendente, per coniuge e per figli.
Saluti domenico
 

dfdfdf

Utente
Riferimento: Lavoro straordinario: com'è la tassazione?

Salve, cercherò, spero molto semplicemente, come dovrai calcolare la busta paga:
ipotizziamo che la retribuzione mensile lorda ( paga base, contingenza, edr, ecc), sia pari a €. 1314,00 + 20 ore di straordinario pari a €. 150,00, per un totale di €. 1464.00.
Su quest'ultima somma sarà applicata la ritenuta previdenziale pari al 9,19/%. pari a €.134.54.
€. 1464,00- 134.54 = €. 1329,46. Somma questa al quale verrà applicata l'aliquota irpef corrispondente: per le prime 1250,00 €. il 23%, ( €. 287,50) per l'eccedenza e fino a 1329,46, sarà applicata l'aliquota del 27% ( 21,45).
€. 287,00 + €. 21,45 = €.308,95.
Dall'imposta lorda di cui sopra, saranno operate le detrazioni di imposta per lavoro dipendente, per coniuge e per figli.
Saluti domenico
Grazie Domenico per la gentile risposta.
Se ho capito bene, sull' imponibile mensile si fa la proporzione su base annuale e si vede in che scaglione di reddito si va a finire e quindi si calcola l' IRPEF: poi in sede di conguaglio, se il reddito rientrerà, p. es., nello scaglione del 23% verrà resa la tassa pagata in più. Se puoi confermami se ciò che ti ho scritto è corretto.
Ancora grazie.

dfdfdf.
 

domenico

Utente
Riferimento: Lavoro straordinario: com'è la tassazione?

Salve,il concetto più o meno è questo.
A tua disposizione, saluti domenico
 

Kuka86

Utente
Salve, quindi. Non. È. Corretto. Dire che più straordinario si. Fa più aumenta la. Percentuale. Di tassazione, cioè mi. Spiego. Se io. Ho Un Lordo Da 1640 Euro verrò. Cmq tassato. Per. Un percentuali di. Un. Reddito. Compreso. Tra i 15 mila è i 28 (non. Ricorso. Bene ) ora se faccio 25 ore di straordinario. Pari a 360 euro lordi la. Tassazione sarà cmq del 27 . Giusto ??
 
Alto