Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro remoto "home based" come freelance per azienda in Germania

MarB

Utente
Salve a tutti,

Ho ricevuto un'offerta di lavoro "home based" come freelance in campo informatico, con paga a ore, da una società tedesca che non ha sede in Italia.

Sarebbe il mio primo contratto freelance in generale, quindi non ho esperienza in merito nemmeno in Italia, con la complicanza di doverlo stipulare con un'azienda estera.

A livello fiscale e previdenziale, come potrebbe essere trattato il mio caso?

Ho cercato in rete ma ho ancora alcuni dubbi riguardo alla possibile doppia tassazione e/o se l'azienda tedesca debba nominare un rappresentante previdenziale?

Vi ringrazio per l'aiuto e il supporto

Marco
 
Se la società tedesca non ha alcuna sede in Italia non potrà essere sostituto d'imposta per i redditi da lei prodotti. Quindi lei li dovrà versare autonomamente in Italia.
Non c'è doppia tassazione, in quanto lei è residente fiscale in Italia e lavora in Italia.
In merito alla previdenza, se si tratta di lavoro subordinato, essendo lei residente in Italia, operando in Italia dovrà versare la contribuzione all'Inps solo in Italia, in base al principio di territorialità. L'azienda tedesca dovrà iscriversi all'ente di previdenza italiano e versare le contribuzioni.
Con i migliori saluti.
Luigi Rodella
 

MarB

Utente
Gentile Rag. Rodella,

La ringrazio molto per la risposta immediata e per le informazioni.

Quindi, per ricapitolare, l'azienda tedesca dovrà versarmi direttamente una cifra che verrà decurtata alla fonte solo dei contributi previdenziali (che l'azienda stessa provvederà a versare direttamente all'ente di previdenza italiano) mentre non dovrà applicare nessuna decurtazione a livello di tasse alla fonte (cioè non dovrà versare alcuna tassa allo stato tedesco, mentre sarò io stesso a versare le tasse in maniera autonoma solo allo stato italiano).

Ho capito correttamente?

Per versare le tasse allo stato italiano dovrò aprire una partita IVA o ci sono altre soluzioni?

La ringrazio ancora per il supporto.

Cordiali saluti
Marco
 
In linea di massima se si tratta di lavoro subordinato ritengo sia così.
Qualora il rapporto di lavoro non fosse subordinato, bensì autonomo, non saprei come rispondere.
Saluti.
l.r.
 
Alto