Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro per azienda austriaca, prestato sul mercato italiano da residente italiano.

Buon giorno,

vi ringrazio per aver aperto questo post e spero che qualcuno mi possa essere di aiuto.

Ho ricevuto una proposta di lavoro da parte di una azienda austriaca per una posizione di Direttore Vendite Italia. Di seguito i dettagli:

Sono italiano, residente in Italia, il lavoro dovrà essere prestato sul mercato italiano, ma la busta paga mi verrebbe erogata dalla azienda austriaca. Ovviamente anche il contratto di lavoro subordinato sarà austriaco.
L'azienda non ha una filiale in Italia pertanto il mio lavoro sarebbe prestato in modalità "home office".

Tutte le spese di rappresentanza sono coperte a "pie di lista", su presentazione degli scontrini, dall'azienda.
Anche l'auto viene messa a disposizione dall'azienda (targa austriaca).

Vorrei capire dal punto di vista dell'imposizione fiscale (IRPEF), dei contributi pensionistici e TFR come mi devo comportare.
Inoltre, come dovrà essere considerata l'auto? Deve essere dichiarata? Nella azienda in cui lavoro oggi (italiana) è un benefit tassato.

Vi ringrazio per la cordiale risposta che mi vorrete date.

Cordiali saluti

Luca
 

Luigia

Amministratore
Re: Lavoro per azienda austriaca, prestato sul mercato italiano da residente italiano

essendo tu residente in italia e svolgendo il lavoro qui, sia le tasse che i contributi dovranno essere pagate in italia dalla società. Anche l'auto dovrà seguire le regole della normativa italiana e quindi sarà un benefits. Per i dettagli dovresti rivolgerti a un consulente del lavoro che potrà farti i conti esatti.
 
Re: Lavoro per azienda austriaca, prestato sul mercato italiano da residente italiano

Buona sera Sig.ra Luigia,
E grazie per la cordiale risposta.
Avrei un'altra domanda: non avendo l'azienda una filiale in Italia e non volendo aprire n branch office qui, per pagare le tasse e versare i contributi ha bisogno obbligatoriamente di un sostituto d'imposta in Italia (tipo un commercialista) o puó espletare le pratiche direttamente dall'Austria?

Domanda per tutti: qualche consulente del lavoro della zona di Pordenone su questo forum, pratico di queste cose, che a pagamento sia disposto a vedere la mia pratica? Mandate un messaggio privato.

Grazie mille
 
Alto