Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro occasionale obblighi di iscrizione per il lavoratore

Salve a tutti
Vorrei chiedere informazioni per quanto riguarda le prestazioni occasionali in quanto la disciplina e gli adempimenti non mi sono chiari.

1.Come lavoratore (non committente) esiste l'obbligo di iscrizione in qualche piattaforma (ad esempio INPS) per risultare tale o basta avere in atto un contratto?

2.Ho svolto un'attività (ambito formazione) tramite un contratto di prestazione occasionale emettendo una nota di addebito senza ritenuta d'acconto (in quanto l'azienda si è offerta a prepararla lei la nota e poi mandarmela per firmare.) Nella nota si legge il compenso (al lordo delle imposte) e il netto a pagare che coincidono. Le mie attività non superano i 5000 euro annui. Non so se c'è un problema in questa situazione ma non sono del tutto convinta.

3.In piu' sul contratto c'è scritto il corrispettivo per le prestazioni ad esempio X NETTI. Nella nota trovo "ricevo come compenso X(importo al lordo delle imposte), netto a pagare X". A questo punto mi chiedo come fa X a essere il corrispettivo netto (netto di cosa?) e allo stesso tempo "l'importo al lordo delle imposte"?

Grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
Lordo e netto uguali... potrebbe essere che il committente sia comunque p.iva ma forfettario...

Le detrazioni lavoro autonomo occasionale, che sono la "causa" del rimborso della ritenuta d'acconto, non vanno a scomparire dopo i 5500 ma vanno pian piano a calare fino ad azzerarsi con redditi superiori a 50.000...
 
Alto