Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dranor

Utente
Ciao a tutti! Mi chiamo Marco, sono un disegnatore autodidatta e ultimamente ho deciso di lavorare in proprio o almeno starei provando a cominciare l'attività; non sono ancora molto conosciuto e non ho un nome famoso, quindi per ora escludo apertura di partita iva dal momento che i miei disegni hanno prezzi molto bassi e concorrenziali. So bene che per lavorare occasionalmente senza p.iva è necessario emettere documenti come una notula di prestazione lavorativa occasionale, ma ho una serie di dubbi che purtroppo non riesco a dissipare dal momento che, pur cercando online, non ho trovato nessuna informazione in merito. Quindi chiedo consiglio a voi.

Preciso che starei cercando di vendere i miei disegni non solo a clienti privati italiani, ma soprattutto a clienti privati stranieri e dunque non residenti nell'Unione Europea; nessuno di essi ha partita iva. I disegni che eseguo su commissione non vengono spediti fisicamente su cartaceo, ma sono illustrazioni digitali che invio di volta in volta via mail, oppure via forum, oppure via messaggistica privata. Da solo ho provveduo ad informarmi il più possibile su queste questioni ed è mia intenzione utilizzare un conto PayPal per le transazioni e i pagamenti.

Quello che mi chiedo è:

- ma l'emissione di un documento come una notula per prestazione occasionale è obbligatoria o è una cosa che va espletata *solo* e *se* il cliente te lo chiede? Domanda valida anche per clienti esteri!