Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro dipendente e Royalties da diritto d'autore

Guybrush

Utente
Buongiorno,

La mia situazione è un po' ingarbugliata... non so se qualcuno riesce a darmi una mano, ma ci proviamo :).

Sono un dipendente presso azienda privata con III Livello commercio. Il problema è che sono residente in Italia, ma lavoro di fatto presso sede estera (in Albania), come distaccato. Sono quindi soggetto a retribuzione convenzionale.

Ho iniziato a giugno a fare kindle publishing. Vendo libri in formato kindle, audiobook e cartacei su Amazon.com e Audible.com, sul mercato americano.

Ricevo i proventi di Amazon.com sul mio conto corrente italiano, convertiti in Euro, mentre i proventi di Audible.com sull borsellino elettronico payoneer, direttamente in dollari.
Non c'è trattenuta alla fonte.

Stante quello che mi è stato spiegato nei vari corsi che ho seguito, le royalties da diritto d'autore vengono dichiarate direttamente nel 730 e sono tassate (per gli over 35) con il 20% di trattenute fisse sul 75% dei profitti totali.

Ora... dove mi sto infilando? In considerazione che i profitti lordi di questo nuovo business potrebbero essere in prospettiva di gran lunga superiori a quelli della mia retribuzione da impiegato, come devo muovermi?

Rischio di avere una ritenuta iperf esagerata sullo stipendio?
Soprattutto... come funziona per le retribuzioni convenzionali? Mantengono le tassazioni fisse anche in presenza di altri redditi oppure devo aspettare un aumento della tassazione in busta paga lo stesso?

Qualcuno ne sa di più?
Grazie anticipatamente :)

Guybrush
 
Alto