Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro dipendente e Partita Iva

Buongiorno, sono un dipendente privato con un reddito annuo di circa 70.000 euro. Avrei intenzione di affiancare a questa mia attività principale un'attività secondaria di consulenza come professionista a partita iva. La legge di bilancio 2019 prevede un'estensione del regime forfettario, ma ho qualche dubbio in merito. Il mio reddito da lavoro dipendente, che già da solo supererà i 65.000 euro nel 2019, mi impedirà per il 2019 di usufruire del regime forfettario o i redditi da lavoro dipendente non vengono conteggiati ai fini della determinazione dei requisiti per il regime forfettario? Inoltre devo sostenere alcune spese di formazione, svolgo l'attività presso la mia abitazione con un regolare contratto stipulato nel 2017, eventualmente acquistare alcuni beni (pc, smartphone). Ho diritto a qualche detrazione per tali spese in sede di dichiarazione dei redditi o, trattandosi di regime forfettario, non avrei alcun vantaggio? Ringrazio in anticipo eventuali risposte. Saluti, EL
 
Giuseppe ti ringrazio ancora per la collaborazione, ma spero che qualcuno possa fugare definitivamente i miei dubbi, che persistono. Ho infatti acquistato l'e-book di Antonella Donati dai titolo "Il regime forfettario 2019" per cercare risposte definitive ma alla pagina 37 dove viene comparata la precedente normativa con quella modificata dalla finanziaria 2019, trovo il nuovo comma 54 che esclude chi ha avuto redditi superiori a 65.000 euro senza chiarire se tra questi vadano conteggiati anche quelli da lavoro dipendente ("54. I contribuenti persone fisiche esercenti attività d'impresa, arti o professioni applicano il regime forfetario di cui al presente comma e ai commi da 55 a 89 del presente articolo, se nell'anno precedente hanno conseguito ricavi ovvero hanno percepito compensi, ragguagliati ad anno, non superiori a euro 65.000"). Spero che qualcuno possa chiarire definitivamente questo quesito. Saluti, EL
 
Ultima modifica:

Elisa1950

Utente
credo che per l'anno 2019 debbo rettificare il termine impossibile che invece esisteva per l'anno 2018.
valuta quindi la convenienza
ciao
Buongiorno, mi accodo per esporre anche un mio problema: professionista con lavoro dipendente a tempo pieno per Euro 40.000 e libera professione verso privati per Euro 37.000 circa.....secondo voi può accedere al forfettario alla luce delle recenti modifiche???
Grazie a tutti
Elisa
 
Buongiorno, mi accodo per esporre anche un mio problema: professionista con lavoro dipendente a tempo pieno per Euro 40.000 e libera professione verso privati per Euro 37.000 circa.....secondo voi può accedere al forfettario alla luce delle recenti modifiche???
Grazie a tutti
Elisa
Buongiorno, la risposta è affermativa nel caso in cui i redditi di cui parla sono riferiti al 2019, mi sembra di poterlo dire con certezza a seguito delle verifiche che ho fatto per dubbi analoghi ai suoi. Il limite dei 65.000 euro, come indicato dalle norme, è riferito a ricavi o compensi, termini con i quali vengono identificate le somme corrisposte dai clienti a fornitori o professionisti, a fronte di regolare fattura. Non rientrano, dunque, nel nuovo tetto previsto per l'accesso al regime forfettario i redditi da lavoro dipendente corrisposti da un datore di lavoro sulla base di presupposti completamente diversi.
Spero di essere stato utile. Saluti, EL
 

Elisa1950

Utente
Buongiorno, la risposta è affermativa nel caso in cui i redditi di cui parla sono riferiti al 2019, mi sembra di poterlo dire con certezza a seguito delle verifiche che ho fatto per dubbi analoghi ai suoi. Il limite dei 65.000 euro, come indicato dalle norme, è riferito a ricavi o compensi, termini con i quali vengono identificate le somme corrisposte dai clienti a fornitori o professionisti, a fronte di regolare fattura. Non rientrano, dunque, nel nuovo tetto previsto per l'accesso al regime forfettario i redditi da lavoro dipendente corrisposti da un datore di lavoro sulla base di presupposti completamente diversi.
Spero di essere stato utile. Saluti, EL
Grazie mille....utilissimo!!! si si si parla del 2019 certamente......ringrazio ancora e buona domenica
Elisa
 
Alto