Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavori di tinteggiatura esterna

Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito: nel 2016 io e il mio compagno abbiamo iniziato la costruzione della nostra abitazione prima casa, e a ottobre 2017 abbiamo chiuso i lavori con l'agibilità e variazione di residenza.
Lo scorso marzo 2018 abbiamo aperto in comune una pratica CILA di manutenzione straordinaria per lavori di pavimentazione esterna e tinteggiatura esterni.
I lavori di tinteggiatura degli esterni (ora è solo malta grezza grigia) inizieranno a novembre, quindi dovrò effettuare il bonifico e farmi fare la fattura dal pittore.
Nella fattura ci dev'essere qualche dicitura specifica? Il lavoro consiste nel togliere parte del materiale presente adesso, preparare il nuovo fondo sul quale poi verrà steso l'intonachino bianco.
La casa è intestata 60% a me e 40% il mio compagno, quindi vorrei anche sapere se è meglio fare una fattura unica o due separate.
Grazie
Manuela
 

rossa888

Utente
La fattura sarà portata in detrazione da chi ha l'intestazione della fattura: meglio farsene fare due, se entrambi volete portare una parte in detrazione.
Nella dicitura puoi inserire "lavori di ristrutturazione, scarifica e imbiancatura, CILA n..., ecc.". Di per se' la tinteggiatura soltanto non da' diritto a rimborsi irpef, ma nel caso faccia parte di lavori di ristrutturazione più ampi sì, oltretutto hai anche una CILA.
chiedo conferma ai più esperti, come al mio solito!
 
Abbiamo fatto tutta la pavimentazione esterna e anche la schermatura solare.. Quindi penso sia sufficiente a livello di ristrutturazione..

Mi resta da capire se posso portare in detrazione anche la tinteggiatura.
 

catia71

Utente
Se la tinteggiatura fa parte della CILA secondo me si, devi chiaramente usare il bonifico parlante, nella fattura fai indicare il riferimento della cila...la fattura deve essere intestata a chi sostiene le spese, se entrambi, conviene ripartire la spesa in modo da prevenire eventuali incapienze in futuro.
 

luis2000

Utente
Manuela85, nella guida Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali - agg. luglio 2019, l'Agenzia Entrate indica che la "tinteggiatura esterna - rifacimento modificando materiali e/o colori", rientra fra gli interventi ammissibili a fruire delle detrazioni Irpef.
 
Alto