Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoratore dipendente e ritenuta d'acconto

Buongiorno, sono un lavoratore dipendente assunto a tempo indeterminato con contratto part-time.
Nel mese di aprile mi è capitato di svolgere una consulenza all'esterno dell'ambito dell'azienda. Ora il "cliente occasionale" mi chiede una fattura, che non posso emettere in quanto non sono titolare di partita Iva.

Siccome il compenso pattuito è tranquillamente nei limiti della ritenuta d'acconto, avrei intenzione di adottare questa soluzione. Mi chiedo solo:

Devo aggiungere il 20% al compenso netto pattuito? devo eventualmente riscuoterlo per poi versarlo al fisco?
In dichiarazione dei redditi per l'anno prossimo recupererei qualcosa dalla ritenuta?

Inoltre, dato che ci sono buone probabilità che questo "cliente occasionale" diventi un cliente a tutti gli effetti e di conseguenza sto valutando l'opportunità di aprire una partita Iva, quali sono le tempistiche? Potrei farlo anche da subito per ricevere questo pagamento tramite fattura ed eventualmente i pagamenti futuri?

Grazie
 
Alto