Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

La miglior soluzione per avvio attività di dropshipping

Vorrei avviare un'attività di dropshipping in un particolare settore specifico, ovvero vendita di piccoli apparati domotici online, essendo nuovo nel settore ho bisogno di cercare da zero fornitori, i quali, naturalmente, richiedono partita iva o visura camerale per inviare i propri campionari o riservare l'accesso ai loro listini.
Conoscere le possibilità e i costi di fornitura è per me indispensabile al fine di elaborare il mio piano di progetto.

Quindi chiedo, quale forma giuridica mi conviene avviare al fine di avere i minori costi? Ditta individuale o SRLS? (Forfettario? Il regime forfettario è applicabile solo ed esclusivamente a Ditta Individuale o anche ad altre forme societarie, SRLS ad esempio?)
Quali sono i costi di apertura/mantenimento in vita/chiusura delle due forme?

Avviando un dropshipping (quindi essendo solo un intermediario e non avendo mai possesso fisico del prodotto venduto) devo necessariamente iscrivermi come commerciante e quindi versare annualmente la pesante contribuzione INPS? Oppure posso inquadrarmi come altra forma lavorativa e pagare contributi senza il grosso scalino minimo proprio dei commercianti (sui 4000 euro mi pare)?

Grazie
 
Alto