Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

La mediazione

Nicoletta

Utente
Un caro saluto a tutti.
Oggi, forse un poco in sordina per i non addetti ai lavori, parte ufficialmente una novità che, se ben applicata e sviluppata, potrebbe contribuire a risolvere i cronici ritardi della giustizia civile: la mediazione.
Ci sono state e ci sono ancora mille critiche su tale istituto - in primis da parte degli avvocati che sono in sciopero fino a domani! - ma io ho voluto fare il corso di specializzazione per mediatori e posso dire che potrebbe essere veramente una giusta strada se seguita con serietà e competenza.
Come per tutto il resto dipende da noi e dalla nostra professionalità e serietà.
Ciao
Nicoletta
 

PICO

Utente
Riferimento: La mediazione

Prevedo un deciso ostruzionismo da parte degli avvocati. La posta in gioco è molto sostanziosa e non sono certo mentalmente preparati. Capisci che per loro si profila una perdita secca di possibili cause e la mediazione, così com'è impostata, va proprio in quella direzione. D'altronde gli avvocati sono sempre più numerosi e la "torta" rischia di rimpicciolirsi.
 
Ultima modifica:
Riferimento: La mediazione

Tra 10 giorni inizierò anch'io il corso per mediatore...onestamente ci credo in questa strada e spero che possa rappresentare una soluzione efficiente per risolvere i ritardi e gli stracarichi della giustiza, e magari anche una nuova fonte di guadagno per noi "addetti ai lavori"! :)
 

PICO

Utente
Riferimento: La mediazione

Mi auguro che le materie su cui mediare siano sempre più numerose stante che cause da pochi euro vengono a costare delle follie.
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: La mediazione

Pico ha ragione ... non dimentichiamoci il detto "causa che pende causa che rende" ... ma il problema è strutturale, è di collasso del sistema e di condanne da parte della UE, e prima degli avvocati che, ovviamente, ne fanno una questione di volume di affari, dovrebbero rendersene conto le persone che in questo momento affollano i tribunali con cause civili c.d. "minori" che con una guida e un poco di buon senso potrebbero tranquillamente essere risolte in altre sedi, e così facendo fanno due volte danno: una a se stessi sottoponendosi per diverse annualità a spese e stress, e l'altra a coloro che hanno veramente bisogno di stare davanti a un giudice.
Ad Arialibera dico che il corso per me è stata una bellissima esperienza ma che attualmente ciò che deve invogliare a intraprendere questa strada non è certo la possibilità di guadagno (guardati un pò i tariffari!), ma è innanzitutto un dovere civico e un credere nel nuovo istituto. ... i guadagni magari in futuro arriveranno ... a breve ritengo proprio di no.
Un saluto a tutti
Nicoletta
 

PICO

Utente
Riferimento: La mediazione

Purtroppo, per quanto riguarda la tariffa, hai ragione. Io la chiamerei elemosina (vedere a tal proposito quanto l'agenzia delle entrate ci elargisce per ogni dichiarazione trasmessa) però penso che tutto ciò sia propedeutico alla creazione della cultura della mediazione.
 
Alto