Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva su spese condominiali

I

ila

Ospite
<HTML>Una Srl proprietaria di immobile in parte abitativo e in parte commerciale, riceve fatture a lei intestate per spese condominiali che ripartirà sugli inquilini riaddebitandole (Enel- Acqua- riscaldamento -manutenzione ordinaria).
1. domanda: può detrarre (e quindi recuperare l'Iva su dette fatture)???
in caso affermativo, nella successiva fase di addebito agli inquilini si troverà in questi 2 casi:
a) addebito ai privati (solo per l'imponibile) es. art. 10 (poichè segue l'affitto) oppure es. art. 15 (rimborso spese)
b) addebito agli inquilini commercianti/imprese (a cui l'affitto viene assogettato ad Iva) assogettando dette spese ad Iva oppure es. art. 15.
Nel caso che l'Iva ( è il mio parere) non si possa detrarre:
registro dette fatture come partita di giro, non recuperando l'Iva e riaddebitanto spese+Iva agli inquilini :
a) ai privati es. art. 15
b) ai commercianti/imprese es.art. 15
?????
grazie per la risposta.</HTML>
 
P

Paolo Decaminada

Ospite
<HTML>A mio personale parere il riaddebito dei costi comuni non può costituire rimborso di somme sostenute in nome e per conto dell'altra parte e quindi il loro riaddebito sconta ordinariamente l'IVA.</HTML>
 
I

ila

Ospite
<HTML>Seguendo questa interpretazione, si recupera l'Iva sulla spesa e si riaddebita con Iva .
Il problema nasce quando recuper l'Iva sulle spese e poi le riaddebito agli inquilini "privati" il cui affitto non è soggetto ad Iva.
La Srl diventa utilizzatore finale ( e questo non è vero) e finisce per scalre l'Iva su di una spesa non sua. Ciò mi pare non regolare.</HTML>
 
Alto