Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA Romania

Buonasera a tutti.
Vi pongo una questione.
La società ALFA (rumena) vende un prodotto alla società BETA (italiana) che a sua volta rivende alla società GAMMA (rumena).
Il prodotto viene consegnato da ALFA direttamente a GAMMA, senza uscire dal territorio rumeno.
Come devono agire i tre attori a livello fiscale per la gestione dell'IVA/VAT?

Grazie
 

Rocco

Utente
Buonasera a tutti.
Vi pongo una questione.
La società ALFA (rumena) vende un prodotto alla società BETA (italiana) che a sua volta rivende alla società GAMMA (rumena).
Il prodotto viene consegnato da ALFA direttamente a GAMMA, senza uscire dal territorio rumeno.
Come devono agire i tre attori a livello fiscale per la gestione dell'IVA/VAT?

Grazie
A mio avviso la società BETA dovrebbe nominare un rappresentante fiscale ovvero identificarsi direttamente in Romania.
In mancanza, ALFA emetterà fattura a BETA con addebito dell'IVA romena, BETA registrerà la fattura emessa da ALFA come semplice documento contabile, senza transito dai registri IVA, non potendo detrarre l'IVA romena. BETA emetterà fattura nei confronti di GAMMA fuori campo ex art. 7-bis del DPR 633/72 con la dicitura "inversione contabile". GAMMA registrerà la fattura ricevuta da BETA applicando il reverse charge. E' chiaro che attraverso questo modus procedendi BETA non potrà recuperare l'IVA che pagherà a ALFA, non avendo nominato un rappresentante fiscale in Romania ovvero non essendosi identificata direttamente.
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
io credo che sia una semplice triangolazione intracomunitaria...
Un acquisto comunitario e contemporanea vendita comunitaria..
 
potrà recuperare l'IVA
Concordo il punto di vista di Rocco con la precisazione che la società BETA può recuperare l'IVA rumena tramite una richiesta di rimborso IVA effettuata nei termini (vedi Direttiva 2008/9/CE - https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=celex:32008L0009), procedura che il nostro studio esegue abitualmente per i suoi clienti.
In alternativa, se la società BETA fattura tanto avendo sia il fornitore che il cliente in romania, le conviene prendere un rappresentante fiscale come il nostro studio (vedi https://www.smart-bsc.ro/servizii/c...a-consulenza-fiscale-finanziaria-romania.html)
 
Alto