Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva Prestazione di Servizio da Portogallo a Italia - B2C

Buongiorno,

sono un architetto italiano ma residente all'estero, in Portogallo dove ho lo studio di Architettura e per il quale sto eseguendo una serie di prestazioni di servizi in Italia sia a clienti privati che imprese. Per la questione legata alla fatturazione con le imprese la normativa legate all'Iva é chiara.
Il dubbio che ci sta facendo dare di matto é invece per la prestazione prestata a un soggetto privato. Secondo la normativa portoghese, che si rifá a quella europea l'impresa Portoghese PINCOPALLO emette fattura al sr. Mario Rossi senza iva, a sua volta il Sr. Mario Rossi, da privato deve pagare l'iva allo stato italiano con mod. F24 telematico. Corretto? La fattura non menzionerá in alcun modo l'iva, anche perché l'iva in Portogallo é differente di quella italia (23 contro 22). Ma il Sr. Rossi come fa ad avere un corrispettivo documento da associare e documentare il pagamento dell'iva in Italia?
Qui in Portogallo mi hanno addirittura detto che la PINCOPALLO dovrebbe aprire una partita IVA in Italia per versare li l'iVA, il che mi sembra totalmente assurda.

Qualcuno sa aiutarmi?
 

gaia78

Utente
Buongiorno,

sono un architetto italiano ma residente all'estero, in Portogallo dove ho lo studio di Architettura e per il quale sto eseguendo una serie di prestazioni di servizi in Italia sia a clienti privati che imprese. Per la questione legata alla fatturazione con le imprese la normativa legate all'Iva é chiara.