Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva per stranieri

Colonial

Utente
Salve a tutti
Sono nuovo di questo forum e volevo porre una domanda.
Si suppone che il pagamento delle imposte sia dovuto come corrispettivo all'erogazione di certi servizi da parte dell'amministrazione pubblica;
Questo ovviamente in quasi tutto il mondo.
Ora se un cittadino di un altra nazione soggiorna per un periodo in un altro paese si ritrova a pagare l'IVA, es. se da straniero (quale ormai sono) mi trovo per 3 mesi in Italia, ma vale qer qualsiasi altro paese, spendo circa 6-8000 euro, di questi quasi 2000, quindi una cifra non trascurabile, sono IVA.
Ora quali servizi ricevo in cambio di questa cifra?
Servizi medici? Per extraeuropei sono tutti a pagamento, per la sicurezza? direi proprio di no, sono appena stato derubato (di qui questo post), quando ho fatto la denuncia mi hanno praticamente detto di portare pazienza, ( sa, deve capire..., sono fatti cosi..., abbiamo le mani legate... etc.) quindi cosa ricevo?
Un pagamento richiesto senza una contropartita non e' un estorsione?
 
Salve a tutti
Sono nuovo di questo forum e volevo porre una domanda.
Si suppone che il pagamento delle imposte sia dovuto come corrispettivo all'erogazione di certi servizi da parte dell'amministrazione pubblica;
Questo ovviamente in quasi tutto il mondo.
Ora se un cittadino di un altra nazione soggiorna per un periodo in un altro paese si ritrova a pagare l'IVA, es. se da straniero (quale ormai sono) mi trovo per 3 mesi in Italia, ma vale qer qualsiasi altro paese, spendo circa 6-8000 euro, di questi quasi 2000, quindi una cifra non trascurabile, sono IVA.
Ora quali servizi ricevo in cambio di questa cifra?
Servizi medici? Per extraeuropei sono tutti a pagamento, per la sicurezza? direi proprio di no, sono appena stato derubato (di qui questo post), quando ho fatto la denuncia mi hanno praticamente detto di portare pazienza, ( sa, deve capire..., sono fatti cosi..., abbiamo le mani legate... etc.) quindi cosa ricevo?
Un pagamento richiesto senza una contropartita non e' un estorsione?
Buongiorno Colonial, a scuola mi hanno insegnato che nel nostro paese ci sono imposte e tasse, sembrano uguali ma non lo sono:

TASSE - è il contributo di un cittadino verso la corresponsione di un servizio, ad esempio la TARI si paga per il servizio di smaltimento dei rifiuti.

IMPOSTE - è il contributo di un cittadino per il funzionamento generale della macchina statale nelle sue numerose articolazioni.

Se da straniero compri una pagnotta di pane, su di essa pagherai l'iva come tutti noi del resto. E' un'imposta che grava sul consumatore finale (ovvero tu che la pagnotta la mangi).

In merito alla richiesta di rimborso iva, in rete ho trovato questo:
 
Alto