Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva per sostituzione infissi con SCIA durante ristrutturazione

sndcard91

Utente
Salve,
sto ristrutturando casa e ho regolare SCIA,
vorrei sapere in caso di sostituzione degli infissi (acquisto e posa in opera) quale aliquota iva viene applicata.

grazie
 
Salve,
sto ristrutturando casa e ho regolare SCIA,
vorrei sapere in caso di sostituzione degli infissi (acquisto e posa in opera) quale aliquota iva viene applicata.

grazie
Buongiorno sndcard91: se trattasi di ristrutturazione, la fornitura c/posa - tanto di materie prime, quanto di prodotti finiti - sconta l'aliquota agevolata 10%.
Ciao - Gianni
 

sndcard91

Utente
Grazie anzitutto per la risposta Gianni.
Ad oggi alcuni rivenditori mi han fatto preventivo dicendo che se c'è il numero della SCIA possono applicare il 10% di iva all'infisso e il 22% alla posa in opera e poi optare per la detrazione del 50% ecobonus.
Altri invece mi han detto che l'iva deve essere per forza del 22% e se voglio applicare l'aliquota 10% devo far acquistare il materiale all'impresa che sta eseguendo i lavori per poi detrarre il 50% all'interno del bonus previsto per le ristrutturazioni.
Quindi qual è la via più giusta?

grazie
 
Grazie anzitutto per la risposta Gianni.
Ad oggi alcuni rivenditori mi han fatto preventivo dicendo che se c'è il numero della SCIA possono applicare il 10% di iva all'infisso e il 22% alla posa in opera e poi optare per la detrazione del 50% ecobonus.
Altri invece mi han detto che l'iva deve essere per forza del 22% e se voglio applicare l'aliquota 10% devo far acquistare il materiale all'impresa che sta eseguendo i lavori per poi detrarre il 50% all'interno del bonus previsto per le ristrutturazioni.
Quindi qual è la via più giusta?

grazie
Dipende dalla tipologia di lavoro - nella mia risposta ho premesso "se trattasi di ristrutturazione" (e questo lo sai solo tu).
Il trattamento varia in funzione del lavoro:

RISTRUTTURAZIONE - vedi precedente risposta

MANUTENZIONE STRAORDINARIA:
- solo fornitura: aliquota piena, materie prime/prodotti finiti;
- fornitura c/posa: materie prime tutto al 10% - prodotti finiti anch'essi al 10% attenzione però a quelli significativi, che scontano aliquota al 10% per l'importo pari alla manodopera.

Ciao - Gianni
 

sndcard91

Utente
Grazie, la mia è una ristrutturazione, sto rifacendo tutto, divisione casa, impianti, ecc. e ho regolare SCIA, quindi l'unico dubbio che mi rimane è se debba acquistare gli infissi l'impresa per avere il 10%. grazie
 
Grazie, la mia è una ristrutturazione, sto rifacendo tutto, divisione casa, impianti, ecc. e ho regolare SCIA, quindi l'unico dubbio che mi rimane è se debba acquistare gli infissi l'impresa per avere il 10%. grazie
Ciao sndcard91 - debbo correggere la mia prima risposta e, con l'occasione rispondo al tuo ultimo dubbio:

RISTRUTTURAZIONE:

FORNITURA MATERIE PRIME - IVA ORDINARIA
FORNITURA C/MONTAGGIO MATERIE PRIME - IVA ORDINARIA (se il montaggio è accessorio alla vendita)

FORNITURA PRODOTTI FINITI - IVA AGEVOLATA 10%
FORNITURA C/MONTAGGIO PRODOTTI FINITI - IVA AGEVOLATA 10%

Gli infissi sono prodotti finiti che non perdono la propria individualità fisica (una persiana è tale in negozio o in cantiere, al pari di un sanitario ecc.) - i prodotti finiti quindi hanno iva al 10% sia che li acquisti la ditta sia che li acquisti il cliente finale.
Le materie prime, al contrario, scontano sempre l'aliquota ordinaria (nella precedente risposta avevo erroneamente indicato che la fornitura c/posa di materie prime va al 10%... mea culpa).

Ciao - Gianni
 

RANDY980

Utente
BUONGIORNO, ANCHE IO HO STO APRENDO UAN REGOLARE SCIA CON DICITURA RISTRUTTURAZIONE. NON ESSENDO QUINDI UNA MANUTENZIONE STRAORDINARIA MA PER L'APPUNTO UNA RISTRUTTURAZIONE USUFRUISCO DELL'IVA AGEVOLATA AL 10%. IN TAL CASO POSSO USUFRUIRE DELL'IVA AGEVOLATA ANCHE PER IL PAGAMENTO DEGLI ONERI COMUNALI? INOLTRE POSSO USUFRUIRNE ANCHE PER IL PAGAMENTO DEL GEOMETRA E DELL'INGEGNERE? E IN ULTIMO PER IL BONUS ARREDI DI 1000O EURO?
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
 
Alto