Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA per nuovo tipo di negozio/servizio?

Seby0505

Utente
Salve, ne approfitto per presentarmi.
Sono Sebastiano di 24 anni da Siracusa.

Vi espongo il mio quesito:
Nel caso di apertura di un negozio con formula: "compro per te online".
Il quale non vende prodotti direttamente, ma fa da tramite, offrendo semplicemente un servizio, a quanto corrisponderebbe l' Iva?

Esempio. Compro per cliente un televisore da 300 euro, intestato a lui, da ritirare nel mio negozio. Prendo una percentuale del 10% come servizio, quindi in totale 330.

Mi tocca pagare l Iva al 23% su quei 30 euro?

Grazie infinite.
 

Gianmaria@

Utente
Ciao @Seby0505 ,

sì in quanto tu vendi un servizio, ossia quello di comprare per un terzo la tv. In realtà l'iva è al 22%. L'unico modo per non pagare l'iva è optare per il regime forfettario, ma nel tuo caso specifico non so quanto ti convenga, in quanto nel forfettario non porti in deduzione i costi. In sostanza nel momento che vendi la tv al tuo cliente dovresti fatturagliela tutta, e chiaramente tu riceverai una fattura di acquisto per quella tv. Sulla differenza, nel regime sempificato, paghi iva e tasse. Nel forfettario invece pagheresti sul 40% (coefficiente d redditività fisso per i commercianti) del valore della tv, il 5% di tasse, ma non pagheresti l'iva.

A meno che non fai fare la fattura da chi compri, direttamente al tuo cliente, poi a lui fatturi solo la tua commissione, in quel caso converrebbe alla grande.
 

Seby0505

Utente
La TV verrebbe intestata al cliente. Quindi ricevuta di acquisto a suo nome, o fattura in caso di acquisto con p. Iva.
Mentre il servizio di acquisto al posto del cliente e ritiro della merce intestato, sarà intestato al cliente.
Così dovrebbe funzionare a regime forfettario?
 

Gianmaria@

Utente
OK, l'imporante è la fattura di acquisto della TV, la quale non deve essere intestata a te ma al cliente finale. Poi tu farai una tua fattura/ricevuta per il servizio. In questo caso conviene rientrare nel regime forfettario, dove paghi il 5% di tasse per cinque anni e hai unos conto sui contributi fissi e extrasoglia del 35%. Ti demando al link del mio blog, dove c'è un articolo completo sul funzionamento del regime forfettario, LINK
 
Alto