Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA NON VERSATA ANNO 2014 E 2015

Ciao a tutti; ho un dilemma.
Un negozio di mangimi, causa problematiche interne, negli anni sopra citati ha emesso scontrini battendo sempre la solita iva. E quindi di conseguenza ha versato l'iva che si generava.
Gli è arrivato un accertamento del 2019 dove per gli anni 2014 e 2015 doveva invece versare l'iva correttamente per un ammontare di 80k,
L'azienda, ha versato regolarmente l'iva in due F24, l'iva con codice 6099 per il 2014 e per il 2015 più le rispettive sanzioni.
Ora, la registrazione di questi F24 vanno tutti a Multe e Ammende?
Sarebbe logico rilevare la parte di iva non versata sui debiti tributari ma se a monte non è mai stata rilevata come posso fare a rilevare le due cartelle?
Ai fini della dichiarazione di quest'anno cmq sono costi indeducibili.
Mi potete dire gentilmente come fareste?
Grazie di cuore
 
Ciao a tutti; ho un dilemma.
Un negozio di mangimi, causa problematiche interne, negli anni sopra citati ha emesso scontrini battendo sempre la solita iva. E quindi di conseguenza ha versato l'iva che si generava.
Gli è arrivato un accertamento del 2019 dove per gli anni 2014 e 2015 doveva invece versare l'iva correttamente per un ammontare di 80k,
L'azienda, ha versato regolarmente l'iva in due F24, l'iva con codice 6099 per il 2014 e per il 2015 più le rispettive sanzioni.
Ora, la registrazione di questi F24 vanno tutti a Multe e Ammende?
Sarebbe logico rilevare la parte di iva non versata sui debiti tributari ma se a monte non è mai stata rilevata come posso fare a rilevare le due cartelle?
Ai fini della dichiarazione di quest'anno cmq sono costi indeducibili.
Mi potete dire gentilmente come fareste?
Grazie di cuore
Buongiorno Scorpiettina, il post non è chiarissimo... io ti dico come dovrebbe gestirsi il ritardato pagamento dell'iva secondo il mio personale parere:
LIQUIDAZIONE MENSILE IVA: dopo aver stornato iva acquisti e vendite a ERARIO C/IVA hai per l'appunto in questo conto il saldo periodico da versare; se non lo versi rilevi ERARIO C/IVA @ ERARIO C/IVA DA RAVVEDERE. Quindi arriva la cartella che avrà un importo maggiorato perchè comprensivo di sanzioni (indeducibili) e interessi dilazione (deducibili). A questo punto rilevi questi oneri girandoli sempre a ERARIO C/IVA DA RAVVEDERE e tale conto hai il medesimo saldo della cartella. Poi procedi al pagamento.
Ciao - gianni
 
Alto