Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva infissi risparmio energetico

maurozen

Utente
Buon giorno. Ho sostituito degli infissi con detrazione per risparmio energetico.

L'iva sugli infissi è il 22% ( il 10 sull'acconto )

L'iva sulla posa , smaltimento ecc è il 10%

E' corretto ?

Pensavo fosse il contrario .. l'anno scorso ho cambiato la caldaia e mi hanno messo l'iva al 10 su tutto…

allego stralcio fattura Grazie
 

Allegati

a mio avviso la fattura è corretta - l'aliquota iva agevolata premia i settori dove la manodopera è prevalente; il meccanismo un poco contorto funziona così: si calcola il valore complessivo di quanto fatturato (es. 100) quindi si verifica l'importo della manodopera (es. 40) - sulla manodopera di 40 si applica l'iva agevolata.
Sul rimanente 60 che è l'importo del bene significativo occorre scorporare: 40 (importo pari alla manodopera) con iva agevolata + 20 importo con aliquota ordinaria.
Leggi qua:
 

maurozen

Utente
scusate se approfitto ancora della vostra disponibilità :
La finestra che ho fatturato ora è con detrazioni in 10 anni....
Le prossime me le farebbero in regime di cessione del credito... solo che mi han detto che sarebbe possibile con pagamento entro l'anno... e non sanno se le finestra arrivano in tempo per essere montate.
Secondo voi la cessione del credito proseguirà anche per il 2020 ?
grazie
 

salvo72

Utente
Non lo sa nessuno.
E' molto probabile che le detrazioni vengano prorogate; automaticamente, in assenza di altri interventi, lo sconto diretto art.10 proseguirebbe.
Però sono attese modifiche, viste le distorsioni che il meccanismo sta creando, a danno dei clienti e dell'erario.
Se il MISE lavora in ordine alfabetico, l'Art10 verrà presto modificato; però temo che prima ci siano Acelor mittal e Alitalia... sempre in ordine alfabetico.
 
Alto