Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA - Fatture acquisto da paesi extra-ue

Maria77

Utente
Buongiorno, ho acquistato dei beni dalla Cina, di cui ho fattura con spese doganali, ma da questa non mi è possibile scaricare l'iva di acquisto della merce. Come posso inserire queste fatture nella comunicazione della liquidazione iva trimestrale?
 

Rocco

Utente
Trattandosi di un'importazione, il documento che ti permette di detrarre l'IVA, assolta in dogana, è la bolletta doganale.
Se le operazioni doganali sono state svolte per il tramite di un corriere, devi richiedere a quest'ultimo la bolletta doganale.
Saluti.
 

Maria77

Utente
La fattura del corriere mi è arrivata anche inviata all' SDI però l'iva che viene scalata solo quella dell'addebito amministrativo, ma NO l'iva sull'importazione. Io devo comunicare all'SDI l'iva sull'imposrtazione, come devo fare?
 

Rocco

Utente
Devi richiedere al corriere che ti recapiti la bolla doganale. Gli oneri doganali (dazi+IVA) sono stati anticipati dal corriere per tuo conto in quanto è lui che ha proceduto a sdoganare.
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
...strano che gli oneri doganali siano nella fattura fornitore....
....possibile che la merce sia stata sdoganata in entrata cee, poi portata in italia?
 
Alto