Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva e scorporo del valore del terreno

Buongiorno a tutti, spero qualcuno riesca a togliermi un dubbio atroce ......
Ho la fattura di un Notaio per l'acquisto di un magazzino da parte di una impresa individuale artigiana . Ipotizziamo 1.000,00 euro + iva 22% ...
Posto che il valore del terreno su cui insiste un immobile è indeducibile ( forfettariamente il 20% del costo complessivo dell'immobile ), anche l'iva relativa alla prestazione del notaio deve considerarsi indetraibile relativamente alla parte che riguarda il terreno su cui insiste l'immobile ? ( iva 22% su 200,00 euro ?)
Grazie mille a chi mi sa dire qualcosa ...
 
non credo che i termini utilizzati siano corretti: il terreno verrà appunto, come indicato nel titolo del quesito, scorporato dal valore dell'immobile è l'eventuale ammortamento sarà indeducibile; la fattura del notaio seguirà la stessa sorte avendo la natura di onere accessorio direttamente riferibile all'intero acquisto.
ciao
 
Inanzitutto grazie mille della risposta .
Però non ho capito bene . Intendi quindi che una parte dell'iva di cui alla fattura del Notaio dovrà essere considerata indetraibile ( quella riferibile al terreno ) o no ?
Aggiungo che ho chiamato il call center delle Entrate e l'addetto mi ha risposto in modo molto deciso che l'iva relativa al terreno è indetraibile .
Secondo me però non è così.
Si pensi all'acquisto di un immobile da partita iva a partita iva cpn applicazione del reverse charge . L' iva riferibile al terreno sarebbe indetraibile ? allora andrebbe versata ..... un bel guaio .....
mi dispiace , per ora navigo nel buio.... Lunedì ho appuntamento all'agenzia delle entrate per parlare di persona con un responsabile, vi farò sapere
 
se leggi la risposta vedrai che io mi sono limitato all'aspetto reddituale susseguente allo scorporo e quindi all'ammortamento
l'iva credo invece sia sempre detraibile non trattandosi di un bene indetraibile ai fini dell'iva
ciao
 
Alto