Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva al 4% o 10%?

fagor

Utente
Buonasera,
Finalmente dopo una trafila mostruosa di geometri e notai, sono arrivato al sodo. Devo acquistare i materiali per la ristrutturazione, ma ho un dubbio: 4% o 10%?

Cercando vari articoli in giro su internet, potrei azzardare che su tutto ciò che acquisto (caldaia, piastrelle, infissi, ...) e anche su tutta la manodopera (muratore, idraulico, elettricista, ....) ho il 4% di IVA.

In mano ho un Permesso di costruire per la diversa distribuzione degli spazi interni, sanatoria di alcuni vani interrati e cambio d'uso funzionale dei vani posti ....

Da quanto leggo, dovrei rientrare nella legge Tupini (no casa lusso, prima casa, etc...) e quindi nell'IVA al 4% su materiali finiti e semilavorati, e manodopera.

E' corretto?
 
Buonasera,
Finalmente dopo una trafila mostruosa di geometri e notai, sono arrivato al sodo. Devo acquistare i materiali per la ristrutturazione, ma ho un dubbio: 4% o 10%?

Cercando vari articoli in giro su internet, potrei azzardare che su tutto ciò che acquisto (caldaia, piastrelle, infissi, ...) e anche su tutta la manodopera (muratore, idraulico, elettricista, ....) ho il 4% di IVA.

In mano ho un Permesso di costruire per la diversa distribuzione degli spazi interni, sanatoria di alcuni vani interrati e cambio d'uso funzionale dei vani posti ....

Da quanto leggo, dovrei rientrare nella legge Tupini (no casa lusso, prima casa, etc...) e quindi nell'IVA al 4% su materiali finiti e semilavorati, e manodopera.

E' corretto?
Buongiorno a Voi tutti: condivido i dubbi di Rocco, nel senso che l'utente prima parla di ristrutturazione e poi che "rientrerebbe nella Legge Tupini" - da quel che so le possibilità sono 2:

RISTRUTTURAZIONE: iva agevolata 10% solo su fornitura prodotti finiti e fornitura/montaggio prodotti finiti e le piastrelle non sono prodotti finiti

NUOVE COSTRUZIONI L. TUPINI: iva agevolata 4% come sopra, solo x prodotti finiti forniti o forniti/montati.

Ciao - Gianni
 

Rocco

Utente
Buongiorno a Voi tutti: condivido i dubbi di Rocco, nel senso che l'utente prima parla di ristrutturazione e poi che "rientrerebbe nella Legge Tupini" - da quel che so le possibilità sono 2:

RISTRUTTURAZIONE: iva agevolata 10% solo su fornitura prodotti finiti e fornitura/montaggio prodotti finiti e le piastrelle non sono prodotti finiti

NUOVE COSTRUZIONI L. TUPINI: iva agevolata 4% come sopra, solo x prodotti finiti forniti o forniti/montati.

Ciao - Gianni
Esattamente.
Dal tenore del post si evincerebbe che l'aliquota da applicare sarebbe quella del 10%.
Attendiamo conferme.
Saluti.
 

fagor

Utente
Salve a tutti,
Riassumendo in breve ... dovevo fare la ristrutturazione di prima casa, però al momento dell'avvio della documentazione, in comune si sono accorti che i disegni fra loro e catasto non erano uguali. Quindi il geometra ha avviato una sanatoria creando un permesso di costruire per la disposizione diversa degli spazi.

In merito alla legge tupini (da quello che ho letto), si tratta di prima casa, non di lusso, con almeno il 25% (mi sembra sia questa la percentuale) fuori dal terreno ....

Comunque il geometra mi dice che non ho diritto all'agevolazione sull'IVA sui prodotti acquistati da me, ma solo se acquistati dalle aziende che forniscono il lavoro. Il commercilista mi dice a grandi linee la stessa cosa....

Nel dubbio, credo di non sfruttare questa agevolazione del 10%, onde evitare errori.
Tuttavia, se non interpreto male, nel mio caso mi sembra di leggere nel vademecum dell'agenzia delle entrate che io posso acquistare i prodotti finiti con agevolazione dell'IVA.

Giuro che se avessi la possibilità, non prenderei più la strada della ristrutturazione, ma andrei in affitto!
Grazie per il supporto tecnico che mi fornite.
 
Salve a tutti,
Riassumendo in breve ... dovevo fare la ristrutturazione di prima casa, però al momento dell'avvio della documentazione, in comune si sono accorti che i disegni fra loro e catasto non erano uguali. Quindi il geometra ha avviato una sanatoria creando un permesso di costruire per la disposizione diversa degli spazi.

In merito alla legge tupini (da quello che ho letto), si tratta di prima casa, non di lusso, con almeno il 25% (mi sembra sia questa la percentuale) fuori dal terreno ....

Comunque il geometra mi dice che non ho diritto all'agevolazione sull'IVA sui prodotti acquistati da me, ma solo se acquistati dalle aziende che forniscono il lavoro. Il commercilista mi dice a grandi linee la stessa cosa....

Nel dubbio, credo di non sfruttare questa agevolazione del 10%, onde evitare errori.
Tuttavia, se non interpreto male, nel mio caso mi sembra di leggere nel vademecum dell'agenzia delle entrate che io posso acquistare i prodotti finiti con agevolazione dell'IVA.

Giuro che se avessi la possibilità, non prenderei più la strada della ristrutturazione, ma andrei in affitto!
Grazie per il supporto tecnico che mi fornite.
Ciao Fagor, per sapere se hai diritto all'iva agevolata e in quale misura, devi avere chiarezza sulla natura dell'intervento che vai a realizzare. Parli di ristrutturazione ma anche di permesso a costruire: la L. Tupini riguarda essenzialmente la costruzione di 1° casa con caratteristiche non di lusso - la ristrutturazione riguarda interventi di rifacimento di una costruzione esistente. Una volta chiarito, ti regoli.

Relativamente ai prodotti acquistati dall'azienda, forse il geometra fa riferimento alla necessità di un contratto di appalto che però è raccomandabile per la manutenzione straordinaria... l'aliquota iva agevolata in edilizia è regolata principalmente dalla Tabella A del dpr 633/72:
Parte 2° n. 24 x L. Tupini
Parte 3° n. 127 terdecies - quaterdecies per ristrutturazione.
Ciao - Gianni
 

fagor

Utente
Salve a tutti,

@gianni1968, infatti hai pienamente ragione! Il problema è capire a quale categoria di bonus appartengo. Inizialmente si trattava di ristrutturazione straordinaria, ma poi per motivi sopra citati è stato fatto un permesso di costruire.
Quindi (per capire) può essere ristrutturazione straordinaria anche se ho il permesso di costruire? Il permesso non è legato al tipo di intervento a quanto capisco ...

Se così fosse, è tutto più chiaro. Il permesso è stato fatto come sanatoria, perchè al comune l'appartamento risultava (solo al comune) un garage, ma di fatto con i lavori non vario ne planimetrie, ne disposizioni delle stanze, etc.
Quindi anche se il geometra ha fatto un permesso di costruire (e non la CILA, SILA, o come si chiama), questa alla fine è una ristrutturazione straordinaria?

Purtroppo quando chiedo ai vari professionisti, sono sempre un pò vaghi, e io non riesco a capire bene.

Ho sempre considerato "permesso di costruire = ristrutturazione (e non ordinaria / straordinaria)", perchè indicato nel permesso "per la diversa distribuzione degli spazi".
 
Alto