Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva agevolata

Ciao a tutti, avrei un dubbio: un ingegnere libero professionista deve fatturare la progettazione di un impianto fotovoltaico ad un'impresa che poi installerà e fatturerà con iva al 10 %
L'ingegnere può utilizzare anch'egli l'iva al 10 % nella fattura da consegnare all'impresa ? grazie
 
ritengo che tu debba applicare il punto 122 della tabella A parte terza che recita: prestazione di servizi e forniture di apparecchiature....per la fornitura di energia termica....incluse le forniture di energia prodotta da fonti rinnovabili....
sulla base di quanto prescritto credo che l'ingegnere debba fatturare con aliquota ordinaria la sua prestazione, poiché, mi pare, essa non rientri nella casistica.
ciao
 

Rocco

Utente
Se la progettazione può considerarsi ricompresa nel contratto di appalto stipulato per la realizzazione dell'impianto potrà applicarsi l'aliquota agevolata al 10% ai sensi del 127-septies) della Tabella A, parte III, allegata al DPR 633/72. In caso contrario dovrà applicarsi l'aliquota ordinaria al 21%.
Ciao.
 
grazie mille per le risposte, ma tecnicamente cosa vuol dire " se la progettazione può considerarsi ricompresa nel contratto....", o meglio ho capito che vuol dire che se l'impresa ha un contratto col cliente nel quale c'è scritto progettazione e installazione ma deve comparire il nome del progettista, mi spiego: per far si che l'ingegnere possa applicare l'iva agevolata nel contratto tra impresa e cliente deve essere indicato " progetto dell'impianto a cura dello studio........."?grazie
 
secondo me l'impresa realizzatrice potrà anche fatturare la progettazione al cliente applicando, in caso di contratto d'appalto come ha descritto Rocco, che saluto, l'aliquota agevolata al 10%, ma l'ingegnere che, in tal caso, dovrà fatturare la progettazione all'impresa, dovrà applicare l'aliquota ordinaria su tale fattura.
ciao
 
Alto