Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA acquisto prima casa

Buon giorno

Sono già proprietario di prima casa che ho messo in vendita per acquistarne altra nuova da impresa di costruzione per la quale devo a giorni sottoscrivere compromesso di acquisto versando anticipo sul prezzo finale e tal riguardo vorrei chiedere chiarimenti, ovvero :

Per la somma che anticiperò al costruttore col preliminare questo dovrà emettere fattura con IVA al 4 visto che nel preliminare stesso dichiaro che questa casa sarà prima casa ? .

Chiedo questo perchè di fatto al momento sono già proprietario di prima casa anche se conto di venderla entro la data del rogito ( tra 6 mesi ) o al massimo entro l'anno dal rogito cosi come indicato da legge di stabilità 2016 .

Inoltre, registrando detto preliminare, quali sono le spese da affrontare ?

Grazie 1000
 
1) Credo proprio di sì
2) credo che se hai già ottenuto le agevolazioni queste verranno decurtate dalle agevolazioni spettanti sul nuovo acquisto
3) l'imposta di registro, ma atteso che c'è l'iva questa sia alternativa al registro
ciao
 
Ciao giuseppe

non capisco quali agevolazioni verranno compensate all'atto del nuovo acquisto e chiedo se sei certo che pagando l'iva non sono soggetto ai 200 € che di solito si pagano in fase di registrazione oltre allo 0,50% di cui leggo su qualche sito web

grazie 1000
 
Alto