Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva acquisti intracomunitari ed extra UE fatti su internet

Buongiorno a tutti,
vorrei capire come regolarmi rispetto ad alcuni acquisti che dovrei fare per la mia attività (SRL unipersonale).

Premessa:
1- so che se acquisto in Italia pago l'IVA su ciò che acquisto e me la detraggo successivamente;
2- so che se acquisto in Europa dovrei ricevere una fattura senza IVA e pagare l'IVA su quella somma qui in Italia e me la detraggo successivamente;
3 - so che se acquisto extra UE dovrei pagare l'IVA in dogana.

Problema:
1 - acquisto su un sito internet da utente/società europea e l'unico elemento che ho è la fattura Paypal, come mi regolo per l'IVA? Se dovessi pagarla semplicemente sul prezzo indicato in fattura Paypal, magari questo utente privato/società europea mi carica pure la sua IVA nel prezzo che mi fa pagare, non mi sembra giusto versare il 22% su un prezzo che include già magari l'IVA del paese europeo da cui proviene l'oggetto.
2 - acquisto su un sito internet da utente/società extra-UE e l'unico elemento che ho è la fattura Paypal, come mi regolo per l'IVA? Si risolve tutto alla dogana?

P.S: anche per questo genere di acquisti (non ingenti) sono tenuto all'iscrizione al VIES? Se l'altro utente/società europea non mi indica la sua IVA cosa ci vado a scrivere nella dichiarazione?

Grazie.
 
Alto