Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA 10% anche a favore dell'impresa esecutrice dei lavori di man. straord?

elisrom

Utente
Buona sera a tutti, vi ringrazio per darmi l'opportunità di far tesoro del vostro know how, vengo al punto, perchè mi scervello a leggere leggi, pareri dell'AdE e non ne vengo a capo.
L'impresa a cui ho conferito appalto per m. straordinaria con CILA puo' acquistare i soli beni al 10% (ove ve ne siano i presupposti) dai fornitori?
IO ho capito che: se sto facendo una manutenzione straordinaria con CILA e ho un contratto di appalto con una società edile (unipersonale/individuale nel caso di specie), la stessa puo' acquistare dal fornitore (facendo un esempio Iperceramica, piuttosto che LM o altro) lei stessa con IVA AGEVOLATA AL 10% presentando a) un autocertificazione che indichi al fornitore che acquista nell'ambito dell'appalto e della CILA depositata anche se si tratta di manutenzione straordinaria, b) CILA C) contratto di appalto.

Se quanto sopra è corretto:
a) quali sono riferimenti normativi chiari che posso portare ai fornitori?
b) perchè i fornitori si ostinano a dire semplicemente che con manutenzione str. applicano IVA al 10% solo se acquisti anche la manodopera?

Se qualcuno puo' chiarirmi questo punto ve ne sarei grata (la mia impresa non mi applicherà mai l'IVA al 10 se corrisponde IVA al 22% al fornitore..... a prescindere da qualsiasi ragionamento contabile possa loro fare!).
E non trovando riferimenti normativi non riesco ad essere convincente con i fornitori.
grazie a chi potrà darmi il suo parere.
elisa
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Se l'impresa deve farti fattura al 10, deve fartela al 10 anche se loro acquistano al 22...quella è la legge che devono rispettare..

Ti fatturano al 10% ma anche se hanno pagato il 22 sulla manodopera e sul guadagno che ti fanno pagare non pagano iva..quindi il tuo 10 come totale copre il 22 pagato da loro...dofficile vadano a credito...
 
Ultima modifica:

elisrom

Utente
Se l'impresa deve farti fattura al 10, deve fartela al 10 anche se loro acquistano al 22...quella è la legge che devono rispettare..

Ti fatturano al 10% ma anche se hanno pagato il 22 sulla manodopera e sul guadagno che ti fanno pagare non pagano iva..quindi il tuo 10 come totale copre il 22 pagato da loro...dofficile vadano a credito...
grazie mille per la risposta, il mio problema è che, non hanno la sensibilità per comprendere che non è uno "svantaggio", e temo mi dicano di andare a prendermi i materiali per conto mio. Poi vorrei cmq capire il principio di legge: l'impresa puo' acquistare al 10% alle condizioni di cui sopra? grazie mille per la risposta
 

Rocco

Utente
Il prestatore fatturerà la prestazione eseguita con IVA al 10%, ivi inclusi i materiali acquistati con IVA al 22% i quali, con riferimento ai beni significativi, verranno fatturati ad aliquota agevolata fino a concorrenza del costo della manodopera impiegata.
Il riferimento di legge, nel caso delle manutenzioni straordinarie, è il n. 127-duodecies, Tabella A, parte III, allegata al DPR 633/72. Da ultimo, si veda anche Circolare ADE n. 15/E del 12/07/2018.
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
Penso che elisrom stia cercando riferimenti normativi che permettano alla ditta di acquistare al 10...
Elisrom, non ce ne sono di riferimenti, la ditta deve acquistare al 22, anche per ciò che deve fatturarti al 10..

Poi se tu vai ad acquistare le piastrelle e pretendi che vengano fatturate alla ditta per aver tu poi dalla ditta che te le posa l'iva al 10, logico che non lo faccia e ti dica comprale tu e falle posare da chi te le vende..
 

elisrom

Utente
Penso che elisrom stia cercando riferimenti normativi che permettano alla ditta di acquistare al 10...
Elisrom, non ce ne sono di riferimenti, la ditta deve acquistare al 22, anche per ciò che deve fatturarti al 10..

Poi se tu vai ad acquistare le piastrelle e pretendi che vengano fatturate alla ditta per aver tu poi dalla ditta che te le posa l'iva al 10, logico che non lo faccia e ti dica comprale tu e falle posare da chi te le vende..
corretto io ho dato appalto completo, quindi non mi sono posta il problema, visto che poi, la differenza dovrebbe andare a credito dell'impresa. Cmq tutto molto chiaro, leggendo alcuni pareri, ovviamente errati su internet, avevo compreso che anche l'impresa potessa avere iva al 10%, ma mi è ora chiaro che per la m. straordinaria non è così. grazie a tutti i contributi letti congiuntamente mi hanno chiarito le idee.
 
Ultima modifica:

elisrom

Utente
Il prestatore fatturerà la prestazione eseguita con IVA al 10%, ivi inclusi i materiali acquistati con IVA al 22% i quali, con riferimento ai beni significativi, verranno fatturati ad aliquota agevolata fino a concorrenza del costo della manodopera impiegata.
Il riferimento di legge, nel caso delle manutenzioni straordinarie, è il n. 127-duodecies, Tabella A, parte III, allegata al DPR 633/72. Da ultimo, si veda anche Circolare ADE n. 15/E del 12/07/2018.
Saluti.
grazie mille, i riferimenti normativi in effetti esplicitamente escludono la possibilità di avere IVA al 10% P per appaltatori. super gentile :)
 
Alto