Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iter nuovo contratto con cedolare e risoluzione del precedente

maggie

Utente
Salve,
in data 23/08/2010 abbiamo stipulato un contratto di locazione 4+4 con decorrenza dal 01/09/2010 e appena possibile abbiamo aderito alla cedolare secca (inizialmente pagammo gli acconti e ora è gestito tutto dal sostituto mezzo dichiarazione dei redditi, siamo dipendenti); gli inquilini hanno chiesto la risoluzione anticipata per il 30/09/2013.

domande per la chiusura del contratto 2010:

1. anche se per il solo mese di settembre occorre comunque dare comunicazione di rinnovo annuale mezzo mod.69, corretto?

2. in entrambi i casi dovrò dare comunicazione di risoluzione anticipata sempre e SOLO con mod. 69 (se non ho capito male solo scritta, non è possibile via web, è stata considerata la possibilità via pec?), ma posso farlo contestualmente al rinnovo (se è da fare) o devo attendere almeno il primo ottobre?

3. non ci sono altre incombenze, vero? col mod. 69 faccio rinnovo e risoluzione o solo risoluzione e poi basta, nè spese nè altro?


domande per il nuovo contratto da stipulare in regime di cedolare:

1. non occorre più dare comunicazione alla questura, corretto?

2. per il 2010 avevo compilato il contratto direttamente dal programma dell'age, ma era a regime ordinario, ora vorremmo farlo direttamente con cedolare, è possibile? io non ho trovato il programma......

3. poi si farà la registrazione, ci sono problemi se è antecedente alla comunicazione della risoluzione del vecchio contratto?

4. dopo quanto sopra, c'è altro da fare? la cedolare assorbe l'imposta, quindi non dovrei pagare nulla, ma devo produrre altra documentazione o pagamenti?


Infine, e poi la smetto (promesso!!) :D, dato che per la cedolare segue tutto il sostituto non devo ripagare acconti o altro, verrà gestito tutto con la dichiarazione dei redditi giusto?

scusate, ma i dubbi sono tanti :confused: :dead:... grazie mille!!!!!!!!

maggie
 

Rocco

Utente
Procediamo con ordine.
Per quanto riguarda la risoluzione anticipata del contratto di locazione, per il quale è stata esercitata a suo tempo la cedolare secca, l'opzione è valida fino alla scadenza del contratto, ossia fino al 31/08/2014. Pertanto Lei dovrà solo presentare un mod. 69 con il quale comunica la risoluzione anticipata del contratto, non dovrà fare nient'altro. Il modello andrà presentato entro 30 gg. dal 30/09/2013.
Per quanto riguarda il nuovo contratto Lei dovrà, prima di registrarlo, procedere ad inviare all'inquilino la raccomandata postale con la quale comunica la scelta della c.s. e la contestuale rinuncia alla facoltà di richiedere l'aggiornamento del canone di locazione. La comunicazione alla P.S. è stata abolita dal D.L. 79/2012 per tutti i contratti di locazione. Fermo restando che, naturalmente, dovrà predisporre il contratto cartaceo, la registrazione potrà effettuarla o telematicamente utilizzando il mod. SIRIA oppure presentando ad un ufficio dell'Ade il mod. 69 barrando l'apposita casella prevista per l'applicazione della c.s. Tenga presente che la registrazione del contratto va effettuata entro 30 gg. dalla data di stipula del contratto ovvero dalla data di decorrenza dello stesso qualora antecedente a quella di stipula. La cedolare secca assorbe sia l'imposta di registro che l'imposta di bollo sul contratto per cui non dovrà pagare tali tributi (solitamente divisi al 50% con l'inquilino). In caso di presentazione del mod. 730 sarà il sostituto di imposta a trattenere gli importi a tale titolo. In caso di presentazione del mod. UNICO, sarà il contribuente a versare gli importi della c.s. con il mod. F24. Comunque, in entrambi i casi, non sono dovuti adesso versamenti a titolo di acconto. Infine voglio dirLe di valutare l'opportunità di stipulare un contratto di comodato a canone concordato (anziché libero), visto che la % della c.s. si è abbassata dal 19% al 15% per effetto di quanto stabilito dall'art. 4 c. 1 D.L. 102/2013 (Decreto IMU) mentre per i contratti a canone libero l'aliquota resta al 21%.
Saluti.
 

maggie

Utente
quindi se ho capito bene:
- per il vecchio niente rinnovo, comunico solo la risoluzione e non prima di fine mese
- per il nuovo prima si firma il contratto senza applicazione imposte di bollo, poi a/r per comunicazione cedolare, infine registrazione entro i 30gg senza pagamento dell'imposta sostitutiva e niente comunicazione alla questura
- per la cedolare se ne occuperà chi mi fa la dichiarazione dei redditi e dunque il sostituto d'imposta

GRAZIE MILLE!! anche per il suggerimento del concordato, ma dai calcoli fatti verrebbe un importo davvero irrisorio... insomma la perdita della differenza sul canone è ampiamente superiore al beneficio della tassazione.

eccetto per la risoluzione anticipata per la quale dovrò presentarmi all'age di persona, per il contratto nuovo mi confermate l'utilizzo di:
- "locazioni web" disponibile sul sito dell'age per la creazione del contratto
- "siria" sempre sul sito age per la registrazione in regime di cedolare
null'altro giusto? "iris web" vale solo per il regime di tassazione ordinario?
 
Ultima modifica:

wmar

Utente
quindi se ho capito bene:

eccetto per la risoluzione anticipata per la quale dovrò presentarmi all'age di persona,
No, puoi anche inviare all'AdE, tramite posta elettronica certificata, un documento informatico (es. file .pdf) recante il mod. 60 debitamente compilato e sottoscritto. Ne ho avuto inequivocabile conferma dal call center dell'AdE ed è quello che farò io stesso.
 

wmar

Utente
Comunque, in entrambi i casi, non sono dovuti adesso versamenti a titolo di acconto.
Ti sarei estremamente grato se volessi chiarirmi le modalità di calcolo della seconda rata dell'acconto 2013 per un contratto di locazione stipulato con cedolare secca nel 2011 e di cui dovrò registrare la risoluzione entro il 30.09 p.v. Ho posto il quesito nel thread "Risoluzione contratto e calcolo acconto cedolare" postato in questo sotto-forum. Grazie.
 
Alto