Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE UNIVERSITARIO nucleo familiare studente aire

GIGI00

Utente
Buongiorno, vista la particolarità della mia situazione chiedo informazioni a chi vorrà aiutarmi nella compilazione della DSU ai fini dell'ISEE Universitario.
Nelle istruzioni della DSU é previsto per il cittadino italiano che studia in Italia la possibilità di presentazione, con indicazione di un domicilio in Italia, dell'ISEE UNIVERSITARIO, ma non trovo indicazioni circa l'esatta composizione del nucleo familiare in tale situazione.
Sono uno studente di 19 anni, non autonomo ai fini ISEE, a fine anno 2018 (esattamente a novembre) ho trasferito la mia residenza all'estero, insieme a tutto lo stato di famiglia col quale abitavo in Italia (madre e sorella), con relativa iscrizione AIRE.
Mio padre (del quale sono a carico al 50% ai fini irpef) risiede in Italia, non é coniugato con mia madre e comunque anche prima del mio trasferimento all'estero aveva una residenza anagrafica diversa dalla mia.
Quindi mi chiedo:
- devo predisporre una DSU, con il mio domicilio in Italia, e poi aggiungere anche mia madre e mia sorella con i loro redditi prodotti in Italia (non hanno redditi Esteri) e poi inserire mio padre come genitore attratto?
- oppure sarò attratto solo nel nucleo di mio padre perché mia madre e mia sorella risiedono all'estero e quindi non fanno più parte del mio nucleo familiare in Italia?
-altre soluzioni?
Purtroppo non ho avuto sostegno rivolgendomi ai CAF e neppure gli Enti per il diritto allo studio a cui mi sono rivolto mi hanno dato risposte certe e univoche.(anche mia sorella é studentessa universitaria ma in altra regione)
Ringrazio fin da ora chi potrà consigliarmi. Gigi.
 
Alto