Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee universitario, nessun contatto con famiglia di origine

Buongiorno,

ho cercato un po' in questo forum ma non ho trovato nulla che sembrasse fare esattamente al caso mio... ho un dubbio enorme e non so proprio come risolverlo...

Dopo tre anni di congelamento dei voti mi accingo a riprendere i miei studi universitari. Non ho un reddito molto alto, ragion per cui presentando l'ISEE non pagherei le tasse di iscrizione. Diciamo che, senza presentare l'ISEE, non sarei assolutamente in grado di pagare.

Vivo per conto mio da febbraio 2017 e sono completamente autonoma dal punto di vista economico. Il problema? Per calcolare l'ISEE universitario, è necessario anche l'ISEE del mio precedente nucleo familiare (visto che non sono ancora decorsi due anni da che sono andata a vivere da sola).

Io non ho alcun contatto con la mia famiglia di origine, proveniendo da una brutta situazione familiare. Non desidero riprendere i contatti con loro, e se anche lo facessi probabilmente non otterrei il loro ISEE.

Che cosa posso fare? E' possibile che in casi come questi si possa evitare (legalmente intendo, non voglio dichiarare il falso) di includere la mia "ex famiglia" nel mio ISEE? In caso contrario, cosa mi consigliate di fare? Riprendere l'università è sempre stato il mio sogno, ma senza ISEE temo proprio che non potrò realizzarlo...
 
Alto