Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE studente coniugato non a carico dei genitori, alcuni chiarimenti

Rorko

Utente
Buonasera a tutti, sono qui a chiedere alcuni chiarimenti sulla dichiarazione ISEE. Vi spiego brevemente la situazione: in quanto studente, a inizio anno ho fatto come solito la DSU per usufruire dei benefici in termini di tariffe agevolate dell'abbonamento ferroviario, tariffe sanitarie etc. Alla data di presentazione di questa DSU il mio nucleo familiare era composto da me, mio fratello e i miei genitori. Circa due mesi fa mi sono sposato, attualmente sono a carico di mia moglie e insieme abitiamo (con residenza correttamente registrata all'anagrafe comunale) in una unità immobiliare diversa da quella delle nostre famiglie di origine. Mi trovo dunque nella necessità di presentare una nuova DSU. Ai fini della definizione del nuovo nucleo familiare, stante la situazione sopra esposta, in relazione all'ISEE ordinario, il nucleo familiare è quello composto da me e mia moglie. La situazione però si complica al momento della compilazione del quadro relativo alle agevolazioni per le tasse universitarie. Non sussistendo infatti uno dei due criteri affinché io possa essere definito "studente autonomo", la procedura di compilazione mi chiede di inserire il codice fiscale del "genitore di riferimento" e relativo protocollo della DSU. La domanda che mi pongo a questo punto è la seguente: posso inserire in questo campo la DSU inviata all'INPS a inizio anno, supponendo che da questa possano essere dedotti tutti i dati per il calcolo dell'ISEEU?
Grazie anticipatamente a chi mi saprà darmi la dritta.
 
Alto