Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE rapporti patrimoniali

Leon

Utente
Buonasera,
dopo aver fruito del forum per un dubbio sulle detrazioni fiscali,
approfitto della competenza e pazienza degli utenti per due quesiti in tema di DSU per ISEE 2018.

-Conto deposito chiuso durante l'anno 2017 -
Devo dichiarare un rapporto finanziario chiuso nell'arco del 2017?
Se devo dichiararlo, come devo compilare il campo del saldo al 31.12.2017?
Devo indicare 0 (zero) oppure l'importo alla data di chiusura e segnalare la data stessa?
Esempio conto deposito 2.000 euro chiuso il 01/02/2017, giacenza media 170.

- Parametro Saldo contabile o Giacenza media -
Alla fine dell'elenco di tutto il patrimonio mobiliare, le istruzione indicano che se la differenza tra saldo e giacenza è positiva, l'Isee è calcolato sul saldo; se negativa, sulla giacenza media.
"Se però sono stati fatti nell'anno precedente acquisti netti di beni immobiliari (ad es. acquisto di una casa) o di altre componenti il patrimonio mobiliare (ad es. acquisto di titoli di stato) o trasferimenti ad altri componenti il nucleo (es. bonifici c/c da padre a figlio) per un ammontare superiore alla differenza Giacenza-Saldo, allora l'Isee è calcolato sul saldo. In tal caso bisogna compilare il campo "Incremento del patrimonio immobiliare/mobiliare".
Vorrei sapere se tali operazioni sono obbligatorie o facoltative.
Nel caso di giacenza media non di molto superiore al saldo,e al ricorrere delle condizioni sueposte, sono obbligato a calcolare l'"incremento del patrimonio" oppure posso inviare la DSU consapevole che l'isee verrà calcolato sulla giacenza media?
Se tale operazione è invece obbligatoria, chiedo dove posso reperire maggiori info o istruzioni per il calcolo dell'incremento patrimoniale poiché non ho trovato indicazione nella guida alla compilazione sul sito INPS.

Ringrazio anticipatamente chi avrà pazienza e cortesia nel rispondermi
 

STUDIOCEL

Utente
Se chiuso nel 2017 metterai giacenza media 170 e saldo 31/12 zero..

Per l'incremento patrimoniale io credo facoltativo...se puoi ma non lo fai, rinunci a un calcolo favorevole..
 

marwix

Utente
Salve mi sono appena registrato. Saluto tutti. Ho letto con interesse quanto risposto da Studiocel a proposito del conto corrente chiuso nel corso del 2017. Purtroppo a me è capitato che il caf cui mi sono rivolto non ha applicato la procedure di idicare
0 (zero) come saldo in relazione a un conto chiuso nel corso dell'anno 2017, indicando in Data fine la data esatta di chiusura ma inserendo l'importo nella colonna saldo al 31/12. Tuttto questo malgrado la mia raccomandazione al Caf di regolarsi secondo la faq del Ministero del Lavoro . Conseguenza l'Inps non ha tenuto conto della "Data Fine" ma della somma (maggiorata) indicata al Totale (A). Ho chiesto al caf di intervenire per una correzione in corso d'opera considerato che ancora non sono scaduti i 10 giorni di rito per consegnare l'Isee. Il Caf non ha aderito alla mia richiesta. Ora ho inviato una comunicazione a Inps Risponde. Poichè non ho alcuna fiducia in un pronto intervento dell'Inps quale rimedio mi consigliate? Avrei pensato di ritirare la dichiarazione presso il caf con conseguente scadenza del mandato e di procedere personalmente ad una correzione inserendo Zero (come sopra detto) con conseguente modifica del Totale (A). Grazie a quanti mi vorranno consigliare.
 

marwix

Utente
Grazie. Purtroppo riesco solo a consultare e a scaricare la DSU compilata dal Caf e l'attestazione Isee. Atro non riesco a fare. Se richiamo il fascicolo per la rettifica non me lo fa vedere in quanto un avviso mi dice "tutte le dichiarazioni attestate non possono essere modificate". Penso che le diffficoltà a correggere sorgono per il fatto che c'è l'intermediario Caf e il mandato che ho conferito. Dopo che la procedura sarà conclusa (stanno per scadere i 10 giorni) penso che potrò richiamare il fascicolo . In quest'ultimo caso penso non si possa correggere ma rifare una nuova Dsu, ma si tratta di una mia personale interpretazione, magari sballata.
 

marwix

Utente
Una nuova la posso fare o anche una integrale (tuttavia penso che quest'ultima non sia necessaria per modificare due importi: Zero e Totale Colonna A al 31/12). E' la prima volta che tratto questa materia e sto assimilando in pochi giorni, quindi i dubbi restano relativamente anche a una nuova che comunque potrò fare solo dopo aver ricevuto quella in corso.
 

STUDIOCEL

Utente
l'isee se è attestato la procedura è conclusa...se non riesci a rettificare quella in corso non hai alternativa se non quella di farne una nuova...
Sempre che la correzione del patrimonio abbia in sensi e valga nel tuo caso a modificare il risultato isee..
 

marwix

Utente
Facendo simulazioni varie e conteggi, agevolato nella comparazione dall'attestazione scaricata da Inps ma non ancora ricevuta, la differenza non è eccessivamente rilevante ma utile forse a rientrare in una posizione di maggore convenienza ai fini dell'accesso al servizio da richiedere. La tua osservazione,"sempre che la correzione del patrimonio abbia un senso......", ha prodotto l'effetto di indurmi a sviscerare in modo approfondito procedura e normativa al punto di non brancolare completamente nel buio e di questo ti sono molto grato.
 
Alto