Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE quadro A definizione nucleo familiare

SGL91

Utente
Salve a tutti

Vi pongo il quesito seguente poiché, nonostante chiarimenti richiesti a CAF vari, non riesco a comprendere come debba essere costituito il nucleo familiare ai fini ISEE. La situazione è questa:
  • Io dichiarante sono nello stato di famiglia con mia sorella, entrambi abbiamo medesima residenza;
  • Sono maggiore di 26 anni, non convivo con i miei genitori e percepisco reddito tale che non sia a carico dei miei genitori. Quindi io costituirei nucleo a sé da questo punto di vista;
  • Mia sorella (che è nel mio stesso stato di famiglia) non convive con i miei genitori, ma ha meno di 24 anni e percepisce un reddito inferiore a 4 mila euro annui. Non è coniugata e non ha figli e quindi costituirebbe nucleo familiare con i miei genitori;
  • I miei genitori hanno entrambi residenza differente dal sottoscritto e da mia sorella;
Quindi il quesito che vi espongo è questo:

AI fini ISEE quale delle tre seguenti è la costituzione corretta del nucleo familiare :
  • Un unico nucleo familiare A, composto dal sottoscritto dichiarante e da mia sorella in quanto siamo legati da un vincolo di parentela?
  • Due nuclei familiari distinti:
    • Un nucleo A composto dal sottoscritto che fa nucleo familiare a sé;
    • Un secondo nucleo B composto da mia sorella e dai miei genitori, poiché ai fini ISEE ella risulta a loro carico;
  • Un unico nucleo familiare allargato composto dal sottoscritto dichiarante, mia sorella e dai nostri genitori. Ipotesi da valutare poiché mia sorella comporrebbe nucleo con i miei genitori essendo a loro carico, e io costituirei nucleo con mia sorella condividendo stessa residenza ed essendo legati da vincolo di parentela.
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità, spero possiate chiarire i dubbi di cui sopra.
 

SGL91

Utente
Pardon, nel '21 avevo 30 anni e percepivo un reddito maggiore di 2.840,51 euro. Quindi non potevo essere a carico dei miei genitori.
 

luis2000

Utente
SGL91,
concordo con il parere di Studiocel, tua sorella, a carico fiscale dei genitori, entra nel nucleo familiare dei genitori.
Tu, invece, costituisci nucleo familiare da solo.
 
Alto