Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee prima casa pur abitando in affitto

Buongiorno.
Anni fa ho acquistato un'abitazione, per la quale ho fatto un mutuo prima casa. Per vari problemi economici, non ho potuto più pagare il mutuo e la casa è stata pignorata. Attualmente vi abita mio padre, vedovo, in comodato gratuito, finché non andrà all'asta. Io invece sono in affitto in altra abitazione come singolo componente. Vorrei sapere come e se bisogna dichiarare la prima casa nell'Isee. Il CAF mi dice che la casa risulterebbe come seconda abitazione. Possibile? Non avrei nessuna agevolazione visto che è prima casa, ma non sono lì residente? Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
Per l'isee la franchigia si applica solo sull'immobile contrassegnato come abitazione del nucleo familiare e che deve essere quello all'indirizzo indicato nel quadro B...tutti gli altri sono altri immobili posseduti (per esempio anche la pertinenza di un'abitazione principale risulta nel patrimonio immobiliare isee negli altri immobili)...
Ma non hai il residuo mutuo ipotecario da indicare in detrazione su quell'immobile?
 
Il mio nucleo familiare è costituito da me sola e abito in affitto.
La casa in questione, pignorata, ha un mutuo residuo che però è debito. Infatti sono segnalata al recupero crediti.
Nell'Isee ho dichiarato tutto questo, incluso il debito, però volevo sapere, se la casa pignorata, che acquistai come "prima casa", può comparire come prima casa anziché come patrimonio. Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
Il nucleo va be sei tu solo..
Cosa indichi al quadro B come casa di abitazione? Quella in affitto dove abiti...
Quindi nel patrimonio immobiliare al tuo appartamento pignorato non potrai mettere casa abitazione se la casa abitazione indicata in B è quella in affitto..

Cosa vuol dire residuo mutuo che però è debito?...che io sappia un residuo mutuo è sempre un debito...
Dove l'hai indicato questo residuo mutuo?
 
Io sono in seria difficoltà economica.
Voglio capire come procedere.
La casa pignorata è stata dichiarata nel patrimonio, quindi risulta come seconda casa, visto che non risiedo e non abito lì. Il residuo mutuo è stato inserito nel rigo a fianco l'imponibile imu. Chiedo aiuto per sapere se è corretto.
Quindi "prima casa" non viene considerata nessuna?
 

STUDIOCEL

Utente
Si il residuo è corretto indicarlo li..

In isee nel patrimonio immobiliare si indica se l'immobile posseduto è anche la "casa di abitazione"...ma dato che in B devi indicare dove abiti come casa abitazione non puoi far altro che indicare come casa abitazione la casa in affitto, e credo poi tu abbia indicato sempre in B il contratto e il canone che paghi per avere la detrazione nel calcolo isee..
Nel patrimonio immobiliare quindi non potrai segnare come casa abitazione il tuo appartamento pignorato
 
Alto