Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE per genitori non sposati e non conviventi

muetto

Utente
Ciao a tutti,
a causa della nuova riforma "assegno unico figli 2021" per la prima volta devo fare l'ISEE.
La mia situazione è la seguente:
Io (il padre) convivo con mia figlia di 10 anni.
Lei (la madre) non è sposata ne convive con me e risiede in un'altra provincia. E non è neppure sposata ne convive con nessun'altro.
Da quello che ho letto nei vari tutorial messi a disposizione dall'INPS ricado in una casistica in cui devo fare la DSU integrale e la madre viene attratta nel mio nucleo famigliare.
Ora io sto compilando sul sito INPS la ISEE precompilata e nella sezione "Componenti attratte nel nucleo familiare" mi vengono richiesti i dati di riscontro Patrimoniale del soggetto attratto.

La situazione di Lei è la seguente:
1 cc intestato solo a se stessa
1 cc cointestato assieme a me
1 cc cointestato assieme a suo padre

Il sito dell'INPS recita testualmente:

In presenza di patrimonio mobiliare pari o superiore a 10.000 euro indicare:
il valore del saldo contabile al 31 dicembre 2019 di UNO SOLO dei depositi e conti correnti bancari e postali di cui al Quadro FC2, sez. I della DSU (*)
oppure
il valore alla stessa data di UNA SOLA delle "altre forme di patrimonio mobiliare" di cui al Quadro FC2, sez. II
(il valore deve essere indicato in maniera puntuale, con arrotondamento alle unità di euro)
(*) Attenzione! Nell'ipotesi in cui siano presenti nel patrimonio mobiliare del componente un conto cointestato con il dichiarante e un conto non cointestato dovrà essere necessariamente indicato il valore del conto non cointestato. In caso di più conti non cointestati dovrà essere indicato, se disponibile, quello avente valore positivo.
Nel caso di conto cointestato, ai soli fini del dato di riscontro, va indicato l'intero valore del saldo e non la quota parte di possesso.
In pratica sono bloccato a questo punto in quanto non so che dato mettere...
Mi fa confusione per due motivi la dicitura:
"il valore del saldo contabile al 31 dicembre 2019 di UNO SOLO dei depositi e conti correnti bancari e postali di cui al Quadro FC2, sez. I della DSU"
Motivo 1: Perché vogliono il saldo di solo un conto? Non ha senso questa cosa... Se uno ha 50 conti?
Motivo 2: Lei non ha nessuna DSU ne deve farla e quindi come faccio a capire il dato al Quadro FC2, sez. I della DSU, visto che non la possiede?

Mi potreste dare una mano a uscire da questa impasse?
Grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
Stai dichiarando che sei delegato quindi ti chiede almeno un saldo per dimostrare che lo sei...poi i 50 conti te li metterà il sistema...
....di cui al quadro FC2 vuol dire di quelli che vanno normalmente indicati al quadro FC2...
 

muetto

Utente
Ti sono molto grato delle precisazioni, grazie al tuo supporto ho potuto concludere la fase 1 e l'INPS mi ha anche già dato l'esito del riscontro positivo.
Ora sono quindi alla fase successiva, quella della conferma e aggiunta di altri dati.
Sono riuscito a compilare tutto, mi sono rimasti solo due dubbi:
  1. Alla sezione "Verifica patrimonio Immobiliare del mio profilo di padre (Modulo FC.1 Quadro FC3)" si deve indicare quale Fabbricato è la "Casa di abitazione"
    Appaiono 2 fabbricati (l'appartamento vero e proprio e il suo relativo box auto), devo indicare entrambi come "Casa di abitazione" o il box va escluso?
  2. Nella stessa sezione del profilo della madre attratta, appaiono alla stessa maniera i suoi due fabbricati. (sempre casa e box)
    Devo indicarli come casa di abitazione?
    Il dubbio risiede nel fatto che se il modulo si riferisce alla Casa di Abitazione del nucleo familiare oggetto della domanda (io e mia figlia) allora la risposta è sicuramente NO,
    se invece si riferisce al nucleo familiare della madre (composto solo da se stessa) allora dovrei indicare SI.
Tolti questi dubbi posso finalmente concludere la domanda.
Grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
1 non ti permettere di contrassegnare sia la casa che il box...quindi solo la cass

2 casa abitazione del nucleo dunque solo la tua...se fosse la stessa al 50% allora tutti e due spuntano casa abitazione..
 
Alto