Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

isee e prima casa

smile80

Utente
salve a tutti,
ho da poco rettificato l'isee in quanto al mio comune mi hanno detto che avevo calcolato male il valore ai fini IMU della casa di abitazione (e box annesso) e avrei quindi dovuto moltiplicare per 168 la rendita catastale di entrambi, mentre io invece avevo preso tale valore dal mio modello unico, fatta dal mio commercialista.
ho quindi ora 2 domande:
1) il mio commercialista ha sbagliato a indicare il valore sull'unico o si tratta di due cose diverse?
2) possibile che prima casa e box annesso mi facciano schizzare l'isee a circa 12000?
grazie a chi mi aiuterà a capire..
 

STUDIOCEL

Utente
1) due cose diverse
2) dipende dai valori..ma se esce quello è quello....alla casa hai segnato abitazione principale?
 

smile80

Utente
sì, abitazione principale per la prima casa, mentre il box, pur essendo annesso, ha una rendita catastale a parte quindi ho indicato una seconda proprietà... e mi viene allora il dubbio possa essere questo a far salire così tanto l'isee..
se è giusto così mi pare proprio assurdo che non posso rientrare in tantissimi aiuti economici solo perchè ho una casa di proprietà... io.. così come chissà quante altre persone, che pur avendo una casa, si trovano in un momento di consistente difficoltà economica.
cmq commenti a parte, vorrei solo capire se è giusto, cioè se la prima casa incide davvero così tanto sul calcolo dell'isee.
 

STUDIOCEL

Utente
La pertinenza va bene così...

L'abitazione certo che incide se va oltre la detrazione di valore...

Al valore imu casa togli 68.333, aggiungi il valore box.....sulla somma calcoli quanto è il 20%....quel 20% li dividi per la tua scaka di equivalenza....risultato è l'incremento isee circa..
 

NINO60

Utente
Buongiorno,
vorrei cortesemente sapere sa hai fini della DSU e conseguente emissione dell'ISEE il mutuo residuo, sulla prima casa, da pagare contribuisce
alla diminuzione dell'ISR ed eventualmente come va segnalato nella dichiarazione stessa.. Grazie.
 
Alto