Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iscrizione Gestione Separata

anding

Utente
Buongiorno, sono un libero professionista senza cassa previdenziale. E' giusto che mi abbiano iscritto alla Gestione Separta come Parasubordinato? Se si, per quale motivo proprio parasubordinato visto che sono libero professionista? Grazie
 

AFK

Utente
Se hai contratti di collaborazione coordinata e continuativa (a progetto e non) senza p.iva, da cui scaturisce che il contributo è per 2/3 a carico del committente e per 1/3 a carico del collaboratore, o con p. iva ma in condizioni di monocommittenza, sì, questa sarebbe la fattispecie.
 

anding

Utente
Grazie per l'interessamento AFK. Io ho partita iva ma non sono in condizioni di monocommittenza. Ad esempio ho fatturato a 2 clienti diversi. A me non quadra questa cosa ma il mio commercialista dice che essendo un professionista senza cassa questa è l'unica strada. In più leggo questo su sito INPS:
(vedi voce "Come funziona" dove dice che appunto il libero professionista si iscrive con domanda parasubordinati, non so che dire)
 

AFK

Utente
Giusto per evitare fraintendimenti, la definizione di "parasubordinato" esce dal "cassetto previdenziale" in cui leggi la tua posizione? Se è così, allora è comunque corretto.
Il titolo della gestione "parasubordinati" del sito INPS è in realtà il titolo generico di una sezione che contiene molti casi variegati. Per cui se non sei artigiano o commerciante o dipendente, allora confluisci ai fini INPS in questa categoria. Diverso è l'aspetto giuridico/fiscale.
 
Ultima modifica:

anding

Utente
Nel mio fascicolo previdenziale non compare ancora niente perché sono iscritto da settembre 2019 e quindi non avendo ancora versato forse è giusto che non compaia. Però compare la mia richiesta di iscrizione protocollata con la seguente scritta "Comunicazione di Iscrizione alla Gestione Separata come Parasubordinato". Credo allora che sia giusto. Ti ringrazio molto
 
Alto