Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iscrizione al RUNTS

ilsegugi

Utente
Buonasera, la nostra associazione aps è stata registrata il 30/08/2022. Vorremmo sapere se dobbiamo effettuare direttamente l'iscrizione al RUNTS autonomamente, oppure se la registrazione porta automaticamente all'iscrizione al registro regionale delle associazioni aps e da quello viene attuato un riversamento automatico, oppure se esiste un'altra alternativa.

Grazie per il supporto.
 

kingpin

Utente
buongiorno, sempre in riferimento ad APS costituita dopo il 24/11/2021:

oltre allo statuto, atto costitutivo, attribuzione codice fiscale e documento di identità del regale rappresentante, cos'altro serve per iscriversi al RUNTS ?

è obbligatoria PEC dell'associazione o è sufficiente PEC del presidente legale rappresentante?
è obbligatoria la FIRMA DIGITALE del presidente legale rappresentante, o è sufficiente entrare con SPID sul sito, firmare a penna e allegare documento di identità?
 
Ultima modifica:

kingpin

Utente
Come già detto: Spid e firma digitale del legale rappresentante (se in formato smart card anche lettore) e pec dell'associazione.
Sul sito https://runts.lavoro.gov.it/ quando inserisco la pratica, per il campo "In qualità di*" propone questa scelta:

  1. Legale rappresentante
  2. Legale rappresentante rete associativa
  3. Notaio
La 1 non va bene poichè il presidente non dispone di firma digitale,
La 2 non va bene poichè l'associazione non fa parte di rete associativa,
La 3 non va bene poichè troppo costoso

Domanda: potrebbe inserire la pratica un altro soggetto per es. un Avvocato o un CAF?
 
Normativamente solo il legale rappresentante è autorizzato ad inserire la pratica sul RUNTS, personalmente ho chiesto informazioni all'ufficio locale di nostra competenza che mi ha risposto che in caso di impossibilità del legale rappresentante può essere autorizzato il vice presidente o un altro membro del consiglio direttivo. Consiglio, comunque, di mettersi in contatto con l'ufficio locale e fare presente la vostra problematica.
 

kingpin

Utente
Normativamente solo il legale rappresentante è autorizzato ad inserire la pratica sul RUNTS, personalmente ho chiesto informazioni all'ufficio locale di nostra competenza che mi ha risposto che in caso di impossibilità del legale rappresentante può essere autorizzato il vice presidente o un altro membro del consiglio direttivo. Consiglio, comunque, di mettersi in contatto con l'ufficio locale e fare presente la vostra problematica.
L'ufficio locale se ne lava le mani!!! Risponde di fare tutta la procedura online direttamente sul sito del ministero del lavoro, dopodichè la pratica arriverà a loro per l'approvazione e decideranno se approvarla o rifiutarla.... (collaborazione 0!!)

A questo punto...il presidente acquisterà la firma digitale, non vedo altre scappatoie
 

NINNI93

Utente
Buongiorno,
associazione culturale non riconosciuta, costituita nel 2015 e con statuto non aggiornato alla nuova normativa del 2017 stabilita per gli enti del terzo settore.
QUESITI:
1) E' possibile integrare lo statuto? In caso affermativo, mi confermate che si può fare senza ausilio del Notaio?;
2) Successivamente, è possibile iscriverla al RUNTS? Oppure, ai fini dell'iscrizione a tale registro, è meglio chiuderla ed aprirne una nuova?
Ringrazio anticipatamente
 
Buongiorno,
associazione culturale non riconosciuta, costituita nel 2015 e con statuto non aggiornato alla nuova normativa del 2017 stabilita per gli enti del terzo settore.
QUESITI:
1) E' possibile integrare lo statuto? In caso affermativo, mi confermate che si può fare senza ausilio del Notaio?;
2) Successivamente, è possibile iscriverla al RUNTS? Oppure, ai fini dell'iscrizione a tale registro, è meglio chiuderla ed aprirne una nuova?
Ringrazio anticipatamente
Salve,
lo Statuto potrà essere modificato per "trasformarsi" in Ente del Terzo Settore.
In sede di modifica consiglio di avvalersi di un consulente esperto di Terzo Settore per valutare quale forma acquisire, se ETS semplice oppure ODV o APS.
La modifica potrà avvenire senza l'intervento di un notaio se non si vuol richiedere la personalità giuridica, si procederà con la convocazione di assemblea straordinaria dopo la quale ci saranno 30 giorni per la registrazione del nuovo Statuto in Agenzia delle Entrate. Successivamente il legale rappresentante accederà alla piattaforma del Runts dotato di spid e firma digitale per presentare la pratica di iscrizione. L'ufficio entro i successivi 60 giorni può iscrivere l'associazione e invierà provvedimento di iscrizione tramite pec oppure chiedere integrazioni.
 
Alto