Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IRPEF codice 1040 pagata due volte. che fare?

valeria81

Utente
Salve, ho una questione che per me è un pò complicata :dead: ma spero che per voi sia di semplice soluzione :D

Lavoro in un Ente Locale. Nel mese di marzo ho pagato una fattura ad un professionista e ho versato la relativa ritenuta di acconto del 20% con F24 e con il codice IRPEF1040.
Il professionista in questione ha pagato anche lui la ritenuta di acconto nel mese di aprile (non spiego il perchè, tanto non serve ai fini della discussione...= :gathering: ), e quindi praticamente risultano due pagamenti dell'IRPEF 1040 di pari importo a nome dell'ente.

La mia domanda è: questo IRPEF 1040 pagato due volte è recuperabile??? e precisamente: la prossima volta che pago un IRPEF 1040 di importo superiore alla cifra che devo recuperare, posso inserire nel relativo F24 questo credito in compensazione del debito che avrò da pagare??? se sì, quale codice IRPEF devo indicare???

Vi ringrazio tantissimo per l'informazione... :worthy:
 

Mickey

Utente
Riferimento: IRPEF codice 1040 pagata due volte. che fare?

Non indichi l'anno, ma suppongo che sia il 2008.
Se per esempio la ritenuta versata in più è 100 e hai una ritenuta successiva pari a 100 non versi nulla. Se hai una ritenuta di 150 versi la differenza di 50. Se hai una ritenuta di 80 non versi nulla e hai ancora 20 da utilizzare. Se a fine anno hai ancora ritenute da recuperare compili il quadro SX del 770 e recuperi il credito con il codice 6782.
Naturalmente se il versamento è avvenuto nel 2007 devi compilare il quadro SX del 770/2008 e compensare col codice 6782/2007.

Saluti
Michele
 

valeria81

Utente
Riferimento: IRPEF codice 1040 pagata due volte. che fare?

il versamento è avvenuto a aprile 2008, per cui il 770/2008 l'ho fatto e ovviamente non ho inserito nulla, ma la mia domanda era un'altra, e cioè quale codice indicare nel modello F24 che userò il mese prossimo per compensare questo IRPEF 1040.
 

Mickey

Utente
Riferimento: IRPEF codice 1040 pagata due volte. che fare?

Non hai letto bene la mia risposta. Non deve fare nessuna compensazione, paghi solo la differenza se il 1040 da versare è di importo superiore a quello versato in più. :yes2:

Saluti
Michele
 
Alto