Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IRES e IRAP con utile netto negativo

DottPiero

Utente
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio relativo ad IRES e IRAP. Sto facendo un business plan e mi risulta dal conto economico un utile lordo di poco maggiore di zero. Poi ho fatto un calcolo approssimativo dell'IRAP(calcolato sul valore aggiunto) e dell'IRES(calcolato sul reddito operativo meno gli interessi passivi) che mi fanno sprofondare l'utile netto ad una cifra eccessivamente negativa.
Quello che conta ai fini dell'imposizione è il reddito fiscale oppure anche il risultato civilistico influenza??
quindi in questo caso con utile lordo > 0 e utile netto < 0 devo pagare normalmente IRES e IRAP?? E' possibile avere utile netto e utile lordo negativi ma reddito fiscale positivo?? in quest'ultimo caso si pagano IRES e IRAP???

grazie in anticipo spero di essere stato chiaro
 
Riferimento: IRES e IRAP con utile netto negativo

Buongiorno a tutti,
ho un dubbio relativo ad IRES e IRAP. Sto facendo un business plan e mi risulta dal conto economico un utile lordo di poco maggiore di zero. Poi ho fatto un calcolo approssimativo dell'IRAP(calcolato sul valore aggiunto) e dell'IRES(calcolato sul reddito operativo meno gli interessi passivi) che mi fanno sprofondare l'utile netto ad una cifra eccessivamente negativa.
Quello che conta ai fini dell'imposizione è il reddito fiscale oppure anche il risultato civilistico influenza??
quindi in questo caso con utile lordo > 0 e utile netto < 0 devo pagare normalmente IRES e IRAP?? E' possibile avere utile netto e utile lordo negativi ma reddito fiscale positivo?? in quest'ultimo caso si pagano IRES e IRAP???

grazie in anticipo spero di essere stato chiaro
è una cosa normalissima che il bilancio civile chiuda in perdita o modesto utile e attraverso le riprese di costi che fiscalmente non sono deducibili si arrivi ad un reddito fiscale positivo. poichè è sul reddito fiscale che si calcolano le imposte esse sono dovute anche in presenza di un bilancio civilistico in perdita.
questa è la realtà odierna
ciao
 

DottPiero

Utente
Riferimento: IRES e IRAP con utile netto negativo

ti ringrazio, era abbastanza scontato ma volevo una risposta certa...

ormai che ci sono ti chiedo altre 2 cose:

si può utilizzare il valore aggiunto per approssimare l'imponibile Irap, ed il reddito operativo al netto degli interessi finanziari(il ROL è abbastanza capiente) per l'imponibile IRES??

Vorrei capire come si può fare un calcolo rapido delle imposte... il mio problema è che il valore aggiunto è sempre positivo per cui dovrei pagare tutti gli anni l'IRAP ma non l'IRES dato che l'utile lordo a causa del costo del personale, degli ammortamenti e degli interessi è quasi sempre negativo... insomma che dici, tutto normale???
 
Riferimento: IRES e IRAP con utile netto negativo

ti ringrazio, era abbastanza scontato ma volevo una risposta certa...

ormai che ci sono ti chiedo altre 2 cose:

si può utilizzare il valore aggiunto per approssimare l'imponibile Irap, ed il reddito operativo al netto degli interessi finanziari(il ROL è abbastanza capiente) per l'imponibile IRES??

Vorrei capire come si può fare un calcolo rapido delle imposte... il mio problema è che il valore aggiunto è sempre positivo per cui dovrei pagare tutti gli anni l'IRAP ma non l'IRES dato che l'utile lordo a causa del costo del personale, degli ammortamenti e degli interessi è quasi sempre negativo... insomma che dici, tutto normale???
sinceramente non ho capito molto di ciò che chiedi.
quello che ho intuito è la tua meraviglia nel verificare che è solo l'imposta irap dovuta, mentre non è dovuta l'ires.
anche ciò è la normalità in quanto gli imponibili ai fini delle due imposte non coincidono; infatti ai fini ires il reddito può essere negativo e quindi non sconta l'imposta ires, mentre invece ai fini irap l'imponibile viene calcolato con criteri differenti (recupero parziale del personale, interessi passivi etc.)
ciao
 
Alto