Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

irap x lavoratori

A

alberto

Ospite
Riferimento: irap x lavoratori

il costo riferito al lavoro dipendente non è deducibile ai fini irap e quindi va portato in aumento all'imponibile irap determinando un versamento maggiore di imposta.

saluti
 

Kob

Utente
Riferimento: irap x lavoratori

"quando"? A giugno (o luglio) quando versi il saldo 2006 / primo acconto 2007
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: irap x lavoratori

:eek: e se fa a rate? e se usa il ravvedimento operoso(può? si/no.. forse, come si potrebbe aggirare il divieto?)? e a giugno quando? che giorno?

e se è a credito? compensa?
e se non paga l'irap sui dipendenti, l'irap non sui dipendenti quando la paga?

scusa ma io la domanda l'ho intesa differentemente, "in che misura incide il costo dipendente sull'irap?"

..visto che si sottolinea di tutto, sottolineiamo:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

mimì

Utente
Riferimento: irap x lavoratori

Grazie per le risposte, ma sono molto confuso.

Ho letto che:
L'aliquota percentuale I.R.A.P. e’ del 4,25% e viene calcolata su un imponibile formato da: retribuzione lorda del dipendente, contributi I.N.P.S. a carico Azienda, contributi a carico Azienda versati alle Casse assistenziali integrative, accantonamento TFR, premio per assicurazione RCT-RCO e ogni altro costo legato alle retribuzioni.

Quindi l'irap puo essere considerato un costo indiretto del personale?

l'azienda lo rileva mensilmente o in sede di dichiarazione dei redditi?

L'Irap in bilancio come viene indicata in un'unica voce come per l'ires?
 

mimì

Utente
Riferimento: irap x lavoratori

Non ho capito se l'irap aumenta se aumenta il numero dei dipendenti.

Chi può risolvere il mio dubbio?

Grazie
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: irap x lavoratori

scusa.. ti ho già risposto.. i costi dei dipendenti sono indeducibili ai fini irap..
poi ci sono deduzione dall'imponibile se assumi donne rientranti nella definizione di lavoratrici svantaggiate, lavoratori dipendenti a tempo indeterminato, da approfondire cmq perchè soggette ad approvazione comunitaria ecc ecc..
 

mimì

Utente
Riferimento: irap x lavoratori

Forse hai ragione già mi hai risposto, ma quello che non ho capito perchè alcuni considerano l'irap fra i costi del personale insieme all'inps ecc...

Quello che so è che non si calcola l'irap sugli stipendi, il costo del personale è solo indeducibile ai fini irap....

perchè i consulenti del lavoro inseriscono l'irap tra i costi del personale? Sbagliano?
 
Ultima modifica:
Alto