Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ipotesi guadagni inferiori nell'anno successivo regime forfettario

AleCss81

Utente
Buongiorno, ho una domanda relativa al regime forfettario e scusate se può sembrare una domanda stupida.

Se in un anno vengono effettuati meno guadagni rispetto l'anno precedente, se e in che misura è possibile non pagare imposte nell'anno successivo?

Grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
Nella misura che bastino per coprire le imposte che usciranno poi da pagare con la dichiarazione dei redditi l'anno prossimo..
 

AleCss81

Utente
Grazie intanto per la risposta. Non credo però di aver capito fino in fondo. Può farmi un esempio pratico?

Grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
Se riduci gli acconti perché ritieni che il reddito 2018 sarà inferiore rispetto al reddito 2017, gli acconti da te ridotti dovranno bastare a coprire le imposte che usciranno sul reddito 2018....
 

AleCss81

Utente
Ok, forse ho capito.

Ipotizziamo che nel 2017 abbia guadagnato 1000 e nel 2018 abbia guadagnato 700. Il reddito è inferiore nel 2018. Però l'acconto che ho corrisposto nel 2017 è inferiore all'ammontare delle imposte da page sul reddito 2018. In questo caso si paga la differenza tra imposte 2018 e acconto 2017?

Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Più la sanzione 10% sulla differenza e interessi, con avviso bonario, che poi può diventare 30% se non paghi la 10% nei termini stabiliti dal bonario...

Però se una volta stabilita la differenza la versi come acconto 2017 con ravvedimento + sanzione 3,75% e interessi...aggiorni in dichiarazione gli acconti versati con questo versamento, ti uscirà un saldo 0...
 
Alto