Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Invio autofattura sbagliato

Buonasera,
mi sono accorto di aver registrato due volte la stessa fattura di un fornitore di servizi UE, tale fattura è stata anche spedita allo sdi sempre due volte.
Volevo chiedervi, posso inserirla in negativo a gennaio e inviare la nc allo sdi entro il 15Febbraio 2023?
 
Daniele se l'SDI non ha scartato il secondo documento (presumo abbia numero diverso dal precedente) ritengo corretta la tua soluzione... è solo un parere, il caso non mi è mai capitato
 
Volevo chiedervi anche se una fattura risulta scartata dallo sdi, parlo sempre di fatture estere, cosa necessita fare?
Vedendo anche i chiarimento effettuati ad Agosto 22 dall' agenzia delle entrate non mi pare che ci siano dettagli a riguardo
 
Ciao Daniele, non vorrei sembrare lapalissiano ma, se la fattura è scartata devi verificare l'errore e ritrasmetterla... la fattura intracomunitaria va integrata.
 
Ragazzi scusate, sempre per il medesimo quesito cioè della fattura inserita in negativo nel mese successivo.
Non avevo pensato in quel problema la tematica che poteva uscire...andrò inserire la fattura a gennaio con data autofattura? quella della stessa fattura e andarci a pagare le sanzioni per tardivo invio autofattura? o inserisco la data di regitrazione di gennaio 2023?
 

catia71

Utente
Se non hai problemi con la sequenza della numerazione secondo me puoi anche metterla con la stessa data della fatturazione errata almeno annulli l'effetto, non ho capito se il tutto è avvenuto su gennaio 2023 o un periodo ancora precedente, le sanzioni trattandosi di un storno non le pagherei.
 
Se non hai problemi con la sequenza della numerazione secondo me puoi anche metterla con la stessa data della fatturazione errata almeno annulli l'effetto, non ho capito se il tutto è avvenuto su gennaio 2023 o un periodo ancora precedente, le sanzioni trattandosi di un storno non le pagherei.
L' errore del doppio inserimento in contabilità è avvenuto a Novembre 2022, e controllando i fornitori mi sembrava strano che c era un fornitore aperto.
Vendo meglio il caso, avevo inserito due volte la stessa fattura ma con numero di documento una senza spazi e altr altra con uno spazio tra i vari numeri.
Ora la inserisco a gennaio 2023 in negativo, e ok...ma la data del documento dell' autofattura di inviare allo sdi..mantengo quella storica e quindi apro con il discorso che sono in ritardo di inoltro allo sdi o inseririsco la data di registrazione quindi 31/01/2023.?
 

catia71

Utente
parto dal presupposto che dichiarazione iva non sia già stata inviata e che essendo un'autofattura a livello liquidazione iva non compromette eventuali versamenti già eseguiti giusto? io la inserirei con data quantomeno di fine anno in modo che correggi tutta la situazione con riferimento all'anno in cui l'errore è stato commesso. E' una mia modesta opinione ovviamente, ma ritardo per ritardo a questo punto sceglierei di mettere a posto la situazione all'interno dello stesso anno. Poi volendo paghi la piccola sanzione dovuta se proprio vuoi essere tranquillo.
 
Alto