Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Invim

F

Fiorenza

Ospite
<HTML>Nel 1999, mia nonna, che abita in Francia, ha venduto, dando procura a mia madre un terreno di 4.140 mq sito in Campobasso, di cui era entrata in possesso nel 1979 (ereditato nel 1937!). Da allora il piano regolatore prevedeva la costruzione di una scuola elementare, poi mai costruita. Il terreno è stato in seguito riclassificato come zona L (servizi generali cittadini) e quindi ceduto ad una società (insieme ad altri appezzamenti limitrofi non appartenenti a mia nonna); il prezzo convenuto è stato di Lit. 100.000/mq circa, previo accordo da parte dell'acquirente con scrittura privata di sostenere l'onere dell'INVIM, calcolata al momento del rogito in Lit. 8.700.000. A due anni dalla vendita, l'Ufficio del Registro di Campobasso manda un "Avviso di rettifica e liquidazione della maggiore imposta" a seguito di una rivalutazione del terreno in questione, dato che l'acquirente sta realizzando su una superficie di circa 11.000 mq circa un grosso Centro Commerciale (valore complessivo 23 miliardi). Secondo l'Ufficio del Registro, il valore del terreno venduto 450.000.000 (e dichiarato nella sua totalità) sarebbe di Lit. 1.807.000, con valore finale ai fini INVIM di 835.000.000. Chiede quindi il pagamento di INVIM 126 milioni più 126 milioni di sanzione pecuniaria per un totale, compreso di interessi, di 261 milioni. Da parte nostra, riuscire ad ottenere il prezzo convenuto era già una grande soddisfazione dopo circa 20 anni di attesa (nel 96 il Comune di Campobasso voleva comprare parte di quel terreno a Lit 500/mq!) dato che la nostra famiglia, divisa fra Francia e Milano non ha più alcun legame con la città in questione. Preciso inoltre che gli altri venditori dei terreni limitrofi hanno venduto per Lit. 200.000/mq ; l'acquirente ha detto loro di non far trapelare questa informazione a noi pena la riduzione del prezzo concordato. Ora, è possibile che chi meno ha avuto in proporzione debba farsi carico di una tassa così smisurata? Inoltre, ha ancora valore la scrittura privata tra l'acquirente e il venditore? Grazie per chi vorrà dare un parere se possibile tecnico, tutta la nostra ingenua famiglia è in pensiero... Fiorenza</HTML>
 
Alto