Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intrastat mensile

L

Lorena

Ospite
Buongiorno a tutti

Più che una domanda una conferma...
parlando del 1° comma dell'art.4 Decreto 12/12/2002 (istruzioni ai modelli), là dove dice che "negli elenchi sono indicati i dati delle operazioni registrate o soggette a registrazione, ai sensi delle disposizioni in materia di imposta sul valore aggiunto, nel periodo di riferimento di cui all'art.3.", mi sembrerebbe di capire che se la fattura è stata fatta al 5 febbraio riepilogando i DdT del mese di gennaio, il periodo di riferimento non è febbraio, ma gennaio, e il modello scade il 20/2.
Ragiono bene?

Grazie
Lorena

[%sig%]
 
A

Angela V.

Ospite
Spero che non sia così. Mi è capitato di ricevere la merce con un documento emesso dal mio fornitore in data (per esempio) 31-01-03 dopo il 20-02-03. In questo caso come facevo a prevederlo? Io di solito mi preoccupo di fare la quadratura fra il registro iva e i modelli intra. Gli importi dichiarati sugli intra devono quadrare con quelli registrati sul registro iva, registrando entro la fine de mese tutto ciò che mi è possibile.
Si possono avere altri pareri?
Grazie. Ciao

[%sig%]
 
L

Lorena

Ospite
Forse non mi sono spiegata del tutto... il mio problema specifico riguarda le fatture di vendita, e quelle si sa sempre che vanno fatte, anche perchè in liquidazione iva, se invece di essere intra fossero interne, andrebbero conteggiate per competenza nel mese prima e non in quello di emissione...

Però comincio a essere perplessa!

Lorena
 
S

stefano

Ospite
Mi sembra di avere capito che il problema che vi ponete è un problema di esigibilità di imposta.
Per quanto riguarda le operazioni attive, per l'esigibilità dell'imposta bisogna avere riguardo all'art. 6 del dpr 633/72 pertanto benche ci si sica avvalsi della facolta della fatturazione differita (in quanto c'è un ddt) l'iva è esigibile nel mese in cui è effettuata l'operazione.
Per esempio:
-Merce consegnata in gennaio con ddt;
-fattura emessa in febbraio per 1000(imponibile)+200(iva);
L'iva realtiva a questa fattura deve entrare nella liquidazione di gennaio.
Ciao
 
A

Angela V.

Ospite
Scusa, ma non ho capito. Per i ddt di vendita del mese di gennaio, non emetti già le fatture con la data dello stesso mese in modo da farle rientrare automaticamente nella liquidazione del mese di competenza?
Non capisco cosa vuoi dire con "se invece di essere intra fossero interne".
Ti conviene emettere tutte le fatture nel mese in cui emetti i ddt.

[%sig%]
 
L

Lorena

Ospite
Il fatto è che le fatture non le faccio io, ma una ditta che si tiene la contabilità da sè. Io faccio solo gli intrastat e ho una fattura per cessione intracomunitaria datata 5 febbraio relativa a cessioni del mese di gennaio. E secondo me la devo mettere nell'intra di gennaio...
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
Va indicata nell'intrastat relativo al mese in cui la merce è uscita dal territorio dello Stato italiano
 
Alto