Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intrastat col regime dei minimi

edge75

Utente
Volevo chiedervi un favore se possibile perchè per quanto leggo on line non sono sicuro di quello che devo andare a fare.
La prossima settimana dovrei emettere una fattura verso una ditta spagnola.
Attualmente sono col regime dei minimi, ma per sicurezza ho fatto l'iscrizione al VIES e se entro il 14 non mi comunicano niente dal 14 posso fare fatture verso i paesi intracomunitari.
La fattura la devo fare uguale alle altre o devo mettere qualche dicitura particolare? Qualcuno on line diceva che devo esplicitare il 5% di imposta dovuto come regime dei minimi ma non mi sembra corretto, visto che è una ditta individuale estera che non ha partita IVA ma solo codice NIE e a loro non importa nulla delle imposte che io pago in Italia, penso.
Altre domande:
1) devo metterci comunque la marca da bollo anche su questa fattura?
2) essendo la mia solo una pura cessione di servizi (manutenzione sito web) e non di beni, devo compilare anche i moduli Intrastat?

Grazie
 

Lillipu

Utente
Si alla marca da bollo, no per il modello Intrastat. Il chiarimento sull'esonero di presentazione del modello intrastat per i minimi/regime di vantaggio è stato confermato con la circ. n. 36/E del 21 giugno 2010.
Salve,
per chi invece ha regime dei minimi e ha acquistato servizi all'estero (adv facebook) quando deve presentare l'intra?E soprattutto gli f 24 con il pagamento dell'iva che codice di tributo devono avere visto il il regime agevolato solitamente non prevede versamento di iva?
Infine, basta semplicemente pagare il 22% di iva tramite f24 o è necessario allegare a questo f24 qualcosa?
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve, volevo chiedere un chiarimento, sono diversi giorni che il sito dell'agenzia delle entrate, dove normalmente facciamo il controllo delle partite iva intracomunitarie non funziona perchè lo stato del collegamento è "momentaneamente non disponibile" come facciamo a controllare le partite iva intracomunitarie, conoscete altro metodo oltre a quello online con VIES??? Grazie e cordiali saluti.
 
Alto