Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intervento post ampliamento

deddo001

Utente
Buonasera. Grazie in anticipo per il chiarimento e complimenti per i preziosi contributi per noi contribuenti.
Vengo alla domanda ma prima alla premessa:
- 2017: eseguo ristrutturazione su fabbricato esistente ed ampliamento. Per la prima usufruisco di detrazioni e raggiungo tra l’altro il limite dei 96000. A dicembre comunico la fine lavori.
- 2018: eseguo un rifacimento di un c6 annesso alla stessa proprietà e creo un posto auto. Sfruttando la circolare 17e del maggio 2012 di agenzia entrate, accedo a nuove tradizioni (i lavori sul c6 sono una nuova pratica, non mera continuazione dei lavori precedenti). Comunico fine lavori sempre nel 2018.
- 2019: sul tetto dell’ampliamento nuovo del 2017 riscontro danni da pioggia, vento, infiltrazioni. La diagnosi sarebbe che la ventilazione del tetto non sarebbe stata opportunamente protetta. Non mi dilungo su questo , ma sta di fatto che devo procedere a pagamento di perizie tecniche, ispezione del tetto, rifacimento dei bordi dello stesso (aggetti adeguati e scossaline varie, ..) e al rifacimento delle pareti interne laddove sono state compromesse dalle stesse infiltrazioni.
Finalmente la domanda: trattasi di manutenzione straordinaria (immagino di sì)? Se tale, posso riaccedere a nuove detrazioni presentando relativa cila?
Grazie molte ancora.
Antonio
 
Alto