Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

interessi passivi su ristrutturazione immobili abitativi

Nicoletta

Utente
Ciao a tutti.
Una SAS immobiliare di gestione possiede alcuni immobili abitativi che sta iniziando a ristrutturare. Non avendo sufficiente liquidità decide di fare un finanziamento in banca e mi chiede se può dedursi i relativi interessi passivi.
Secondo me (e secondo voi?) la SAS può dedursi gli interessi passivi sugli abitativi solo nel caso di acquisizione o di costruzione degli immobili abitativi stessi .... ma nel caso di ristrutturazione? Io ho il forte timore che non possa.
Chiedo Vs. consiglio illuminato.
Ciao e grazie.
Nicoletta
 
Ciao a tutti.
Una SAS immobiliare di gestione possiede alcuni immobili abitativi che sta iniziando a ristrutturare. Non avendo sufficiente liquidità decide di fare un finanziamento in banca e mi chiede se può dedursi i relativi interessi passivi.
Secondo me (e secondo voi?) la SAS può dedursi gli interessi passivi sugli abitativi solo nel caso di acquisizione o di costruzione degli immobili abitativi stessi .... ma nel caso di ristrutturazione? Io ho il forte timore che non possa.
Chiedo Vs. consiglio illuminato.
Ciao e grazie.
Nicoletta
nicoletta
posso solo darti una mia riflessione non illuminata.
se gli immobili abitativi sono considerati merci ritengo che gli interessi passivi debbano essere considerati oneri accessori e quindi imputabili al costo delle merci unitamente al costo per la loro ristrutturazione.
se invece gli immobili sono considerati beni strumentali allora comprendo il tuo dubbio poichè la norma di deducibilità degli interessi passivi prevede che essi siano in qualche modo capitalizzati solo quando i beni strumentali non siano ancora entrati in funzione. Ciao
 
Alto